Bruno

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Ste89
esperto

Bruno

Messaggio da Ste89 »

Domenica 25 agosto, ora di pranzo, aspettiamo il gruppo delle Fiat 500 di ritorno dal giro organizzato per il raduno in occasione della festa organizzata dall'associazione di cui faccio parte assieme ai miei amici, Bruno ci da una mano ad ogni evento per montare le strutture, dopo 4 giorni a far serata a ballare il liscio alla stessa festa, è passato per dare una mano per il pranzo del gruppo degli appassionati della piccola auto.

Arrivano le macchine, ci si ferma un attimo per dare tempo a tutti di sistemarsi, c'è un'afa tremenda a causa della piovuta notturna e del timido sole che comunque fa il suo dovere... Bruno si siede un attimo a riposare scrutando il corteo, e colgo l'occasione per rubare uno scatto mentre gironzolo tra le auto. Appena mi vede si immobilizza come per mettersi in posa, ma inquadro alla svelta, espongo e scatto, preferisco le pose naturali, la composizione lenta sembra che porti le persone ad irrigidirsi eccessivamente.

Il risultato non mi sembra male (per il mio standard) ma a guardarla meglio, complice la "fretta" di scattare, avrei dovuto evitare almeno di tagliare i piedi (per i miei gusti).

Ho scansionato con Image Scan! su Linux, il software Epson su Windows tagliava troppo l'immagine (veniva metà del ginocchio destro), però rispetto a quest'ultimo mette in evidenza un po' più la grana, ma i colori risultano più vivaci. La qualità comunque non è altissima, mi sarebbe uscito un file enorme (se qualcuno utilizza lo stesso programma e ha esperienza con questa pellicola, anche consigli sui settaggi dei vari parametri di scansione sono ben accetti!).

So già che la scansione non potrà mai rendere un risultato strettamente fedele, ma mi piacerebbe una volta ricevere tutti i consigli che avete da darmi per poter migliorare i miei risultati, quindi giù con le critiche! :)

Agfa CT Precisa 100, Canon F-1 old con Canon 50mm f:1.8, filtro HOYA PL-CIR.
Scanner EPSON Perfection V350 PHOTO, dia intelaiata.
bruno.jpg
Ste

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

EFFEBI
fotografo

Re: Bruno

Messaggio da EFFEBI »

Non sono esperto di colore, così ho provato a vedere quanto interessante sarebbe stata in bianconero ...
non è male !!!

saluti
Francesco Bosso
Allegati
ritrat_bn.jpg
ritrat_bn.jpg (54.43 KiB) Visto 4505 volte

Ste89
esperto

Messaggio da Ste89 »

Effettivamente anche in bianco e nero non sarebbe stata male, anche se così piccola non è il massimo.

A parte la disquisizione colore o B&N, aspetto curioso altre critiche (fanno sempre bene) e perché no, se ci dovessero stare anche complimenti, almeno riesco a capire se ho fatto uno scatto decente o meno!

Ovviamente non mi offendo, se avessi avuto paura dei commenti riguardo lo scatto non l'avrei proposto! :D

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Gli hai tagliato i piedi a Bruno. per il resto a me sembra un bel ritratto, l'espressione sua mi piace. Sul mio schermo le tonalita della pelle sono belle sature, ma vabbe a schermo non si potrebbe propio commentare..Mi piace di piu il taglio proposto da effebi e a colori non mi dispiace.

Ste89
esperto

Messaggio da Ste89 »

Grazie per il parere, i piedi tagliati come ho detto all'inizio sono stati un mio errore dovuto alla fretta di scattare, nemmeno a me piacciono. Il taglio proposto non è male, anche il minor spazio sopra alla testa non guasta, e nasconde un po' di più le gambe della sedia di plastica :)

Per la saturazione della pelle, in quel periodo era abbastanza abbronzato (mare? lavori fuori casa, orto?), comunque questa è la scansione fatta con il software Epson, un po' più delicata sui colori, ma un po' più tagliata:
img424.jpg
Tra le due quale vi sa meglio a livello di colore?

claudiamoroni
guru

Messaggio da claudiamoroni »

l'espressione è buona, i piedi tagliati a me in realtà non infastidiscono più di tanto, ma nel vedere l'immagine "originale" mi pare morbidina/sfocata, è un problema di scansione o di ripresa?
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

Ste89
esperto

Messaggio da Ste89 »

Non so, non avendo un proiettore per dia purtroppo non posso fare un confronto... :(

andreamusic
appassionato

Messaggio da andreamusic »

Ste89 ha scritto:il software Epson su Windows tagliava troppo l'immagine (veniva metà del ginocchio destro)
Scusa, nel senso che ti ritaglia in automatico la foto, in base a quello che rileva sul piano dello scanner? A sto punto scansiona tutto il piano con photoshop o gimp e ritaglia tu! :)

Ste89
esperto

Messaggio da Ste89 »

Si, non ho provato a scansionare con Gimp, non so se selezionando "documento piano" come originale si accenda la retroilluminazione per la pellicola... Farò delle prove e vi farò sapere! :) Con iScan su Linux invece riesco a selezionare l'area da scannerizzare a mano, magari è solo questione di settaggi per avere una resa un po' migliore...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi