Macchie da imbibente
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Macchie da imbibente
adesso uso la soluzione di imbibente fresca per ogni sviluppo, le macchie sono sparite...
Riapro questo vecchio post per chiedere delucidazioni su un secondo lavaggio della pellicola per eliminare le macchie da imbibente.
Dopo numerosi lavaggi senza mai avere grossi problemi, oggi mi sono ritrovato con tre negativi da 12 pose belli striati dopo l'asciugatura.
Visto che fino ad oggi non avevo mai avuto problemi del genere ed utilizzando sempre lo stesso metodo, ho pensato che il troppo caldo non ha dato il tempo all'acqua di scivolare via e si è asciugata sulla pellicola lasciando le strie.
Rilavando con imbibente e riasciugando, le macchie sono fortunatamente sparite ma la domanda è:
Posso rilavare la pellicola tra qualche giorno oppure se non lo faccio oggi le macchie non spariranno più?
Grazie ;)
Dopo numerosi lavaggi senza mai avere grossi problemi, oggi mi sono ritrovato con tre negativi da 12 pose belli striati dopo l'asciugatura.
Visto che fino ad oggi non avevo mai avuto problemi del genere ed utilizzando sempre lo stesso metodo, ho pensato che il troppo caldo non ha dato il tempo all'acqua di scivolare via e si è asciugata sulla pellicola lasciando le strie.
Rilavando con imbibente e riasciugando, le macchie sono fortunatamente sparite ma la domanda è:
Posso rilavare la pellicola tra qualche giorno oppure se non lo faccio oggi le macchie non spariranno più?
Grazie ;)
Macchie da imbibente
Vorrà dire che lo scoprirò tra qualche giorno se avrei dovuto farlo per forza subito o se c'è possibilità di rilavare la pellicola anche a distanza di alcuni giorni ;)
tzirk..allora, l'hai scoperto? 
Sì Gibbs, il bagno nell'imbibente si può rifare anche a distanza di qualche giorno... È venuto bene 
ottimo grazie!!! 
Scusate, io ho comprato una "pinza" (tipo tergicristallo, ma su entrambi i lati) per rullini "film Squeegee". La gomma mi pare abbastanza consistente. Non l'ho mai usato ancora, ma mi fa paura...non è che per asciugare il rullino poi lo graffio? avete esperienze in merito?
Meglio non usarla. Il rischio di rigare i negativi è molto alto! ;)
Ultima modifica di tzirk il 20/09/2015, 13:53, modificato 1 volta in totale.
bene..22 euro nel wc....