Problema proiettore

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

persirex
esperto

Problema proiettore

Messaggio da persirex »

Ciao a tutti ragazzi!! Innanzitutto mi scuso perché é da un po' che non scrivevo qui sul forum, per problemi vari uniti al poco tempo che ho avuto ultimamente, ma ho continuato a seguire il forum e prometto di essere più presente d'ora in poi... :)
Colgo quindi l'occasione per salutare tutti e immediatamente sottoporvi una questione:
Ho da poco riesumato un vecchio proiettore per diapositive: aggiustato qualche scocca rotta, pulizia generale, sostituito la cinghia di avanzamento, ingrassato ingranaggi e....funziona!! (E devo dire che vedere le dia proiettate è veramente un piacere!!)
Ma c'è un piccolo problema di cui non capisco bene la natura: nella parte alta dell'immagine proiettata si forma un cerchio che sembrerebbe essere di luce (cioè non dello sporco su qualche superficie, ma non ne sono sicuro) che disturba un po' la visione...
Qualcuno sa perché è come posso risolvere?
Ah dimenticavo, il proiettore è uno Zett Ikolux AF...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

anonymous1

Re: Problema proiettore

Messaggio da anonymous1 »

il cerchio che vedi è uguale su tutte le dia proiettate? hai controllato la lente?

persirex
esperto

Messaggio da persirex »

Si, c'è anche senza dia inserita...
Non sembra nemmeno sia la lente: è pulita senza nessun segno evidente alla vista...
Per essere più chiaro allego una foto dello schermo...
ImageUploadedByTapatalk1394032440.404665.jpg

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Controlla lo specchio.

persirex
esperto

Messaggio da persirex »

Grazie delle risposte....e sono riuscito finalmente a capire il problema: ho ricontrollato tutto, partendo dallo specchio e poi le lenti una ad una e non trovavo nulla fino a che osservando attentamente l'ultima lente (quella più vicina alla dia) ho notato un piccolo cerchio appena visibile in basso ove la lente era piatta. Inizialmente, data la precisione del cerchio, ho pensato ad un difetto di fabbrica, ma mi sembrava troppo strano (nessuno lo aveva mai notato prima?) poi invece sono arrivato a quella che credo sia la causa più probabile: visto che questa lente in questo proiettore è di materiale plastico, in un precedente utilizzo si deve essere sganciata e aver toccato contro lo schermo anti calore, che fondendola ha appiattito una piccola parte.
Non so se ho sbagliato, ma per risolvere il problema ho fatto la stessa cosa: ho scaldato il filtro anti calore con il proiettore acceso, e molto delicatamente, appoggiandoci sopra la lente di plastica nel punto incriminato le ho ridato una curvatura necessaria! Il risultato sicuramente non è perfetto ma il cerchio è molto meno percettibile... :D

persirex
esperto

Problema proiettore

Messaggio da persirex »

Immagine

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Beh, bravo dai!
Però se posso permettermi....cambia il proiettore!!!

persirex
esperto

Messaggio da persirex »

In questo sicuramente hai ragione...ormai questo che ho è un po' troppo "rattoppato" :D!! È che per il momento non vorrei investire molti soldi in un proiettore ma piuttosto in consumabili....anche se devo dire che mi piace veramente molto la diaproiezione...
Ma in caso volessi optare per cambiare avete consigli da darmi? È che non ne so molto, in giro vedo prezzi molto altalenanti e non so se e quanto vale la pena spendere, ma sopratutto cosa dovrei guardare con attenzione: quali marche, ottiche??
Ad esempio del mio è da buttare anche l'ottica? (Zett talon 2,8/90 mc)

graic
superstar

Messaggio da graic »

Se è di plastica granchè non sarà, e poi è proprio l'ottica la parte più danneggiata. Comunque nei mercatini o online si trova parecchia roba buona: rollei, zeiss, agfa , ma anche kindermann. Il mio proiettore è un kodak carousel e non smetterò mai di raccomandarlo a tutti, ha un sistema di alimentazione delle dia che non si può inceppare, accetta diapositive singole oltre al caricatore da 80, tutto di metallo (e vetro dove ci vuole) inclusa la scocca estena, insomma una meraviglia.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

persirex
esperto

Messaggio da persirex »

Ciao graic, che un Kodak Carousel sia una bella macchina non lo metto in dubbio, ma per me tutto si riduce a quanto lo vado a pagare alla fine. Cioè, per quello che ci faccio io non penso valga la pena spenderci molto (ma si può sempre cambiare idea), e in fin dei conti posso rinunciare a molte cose: che si inceppi una volta ogni mille non me ne importerebbe (ancora comunque non mi è mai successo), che sia di plastica o metallo nemmeno (anzi la plastica ha il vantaggio di essere molto meno pesante)...
Tornando al mio proiettore comunque, volevo dire che non è l'ottica ad essere danneggiata (magari non si capiva bene) ma l'ultima lente del condensatore. è per questo che chiedevo opinioni sull'ottica, poiché se ne vale la pena si potrebbe sempre usare su un altro proiettore...che non abbia il condensatore danneggiato magari... :D
Il proiettore dovrebbe essere uno Zeiss Perkeo rimarchiato (infatti sono identici a parte il nome, e smontandolo mi sono accorto che all'interno c'è addirittura il marchio Zeiss Ikon sulla scheda) ma, non essendo moltissimo informato in materia, mi chiedevo quali scelte sarebbero migliori senza spendere troppo.... :D :-h :-h Matteo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi