Dato che fino ad ora ho sempre usato il fissaggio (agefix) in modalità one-shot, mi sono deciso di sfruttarlo un pò di più in quanto mi dura veramente poco.
Posto il fatto che sviluppo un rullino 35mm per volta, in quanto ho solo una tank da 300ml, mi sorge il seguente dubbio:
1) La quantità di soluzione di lavoro da preparare è meglio che sia "giusta" (300ml), oppure è preferibile (se non obbligatorio) prepararne sempre di più (1l ad esempio)?
Mi chiedevo infatti, una volta utilizzati 300ml di soluzione, per poterla riutilizzare è necessario mischiarla con un'altra parte di soluzione di lavoro inutilizzata (quindi con gli altri 700ml) oppure no?
Grazie
EDIT: Ho appena trovato un'altra discussione nella quale si dice che bisogna prepararne 1l e poi rimettere i 300ml usati nel contenitore con i 700ml inutilizzati. Mi scuso per aver aperto il topic ma mi era sfuggita quella discussione.
Ne approfitto per fare un'altra domanda: so che quando si usa la diluizione parzialmente utilizzata bisogna aumentare il tempo di trattamento per avere la stessa efficacia, ma di quanto? Nelle istruzioni non c'è scritto..
Soluzione di lavoro fissaggio
Moderatori: Silverprint, chromemax
- roby02091987
- guru
Oddio, usare quel fix one-shot è un po' esagerato...
Io ho sempre fatto un litro di soluzione, poi quando è il momento di usare il fix, ne metto quanto ne serve nella tank (non tutto) e, alla fine, lo rimetto nella bottiglia.
Più o meno, con un litro faccio una decina di rullini prima di buttare via il tutto e rifarlo fresco. Sull'etichetta, comunque, c'è scritto che un litro di soluzione diluita (almeno, io l'ho interpretato così) basta per 15-30 rullini e penso vari in base alla lunghezza dei rullini stessi, in base a come sono stati esposti, ecc ecc. Io per stare sul sicuro e avere un po' di margine, specie con la tri-x che è parecchio dura da fissare, mi fermo a 10 rullini.
Ah, utilizzo la diluizione 1+5, che è la "più concentrata" consigliata (perdona il gioco di parole) in modo da non dover tenere la pellicola a mollo troppo a lungo ed essere certo che alla fine sia ben fissata.
Così facendo, con un contenitore da 1,2 litri di fix-ag, faccio circa 70 pellicole, e tenendo conto che costa 10€, la spesa a pellicola risulta ridicola.
Vedo ora la modifica.
Riguardi i tempi è vero, non c'è scritto nulla sulla confezione, devi fare delle prove. Io, comunque, partirei dalla concentrazione massima (1+5) e dal relativo tempo più lungo (5 minuti) e poi mi regolerei in base ai risultati, anche perchè la cosa varia in base alla pellicola che utilizzi.
Ad esempio con le kentmere 100 e con le fp4+ ho visto che bastano 5 minuti, mentre con le trix devo arrivare a 7-8 minuti per averle ben fissate.
In ogni caso, anche se tieni la pellicola nel fix un minuto in più, non succede niente, eh, anzi, nel dubbio meglio abbondare un cicino ;) .
Dimenticavo. Se intendi riutilizzare il fix, è fondamentale fare l'arresto... con un bagno d'arresto (ossia acido citrico o acetico alla giusta concentrazione, punto. Evita gli altri surrogati dalla dubbia efficacia) altrimenti rischi di contaminare il fix con lo sviluppo e ridurne anzitempo l'efficacia.
Io ho sempre fatto un litro di soluzione, poi quando è il momento di usare il fix, ne metto quanto ne serve nella tank (non tutto) e, alla fine, lo rimetto nella bottiglia.
Più o meno, con un litro faccio una decina di rullini prima di buttare via il tutto e rifarlo fresco. Sull'etichetta, comunque, c'è scritto che un litro di soluzione diluita (almeno, io l'ho interpretato così) basta per 15-30 rullini e penso vari in base alla lunghezza dei rullini stessi, in base a come sono stati esposti, ecc ecc. Io per stare sul sicuro e avere un po' di margine, specie con la tri-x che è parecchio dura da fissare, mi fermo a 10 rullini.
Ah, utilizzo la diluizione 1+5, che è la "più concentrata" consigliata (perdona il gioco di parole) in modo da non dover tenere la pellicola a mollo troppo a lungo ed essere certo che alla fine sia ben fissata.
Così facendo, con un contenitore da 1,2 litri di fix-ag, faccio circa 70 pellicole, e tenendo conto che costa 10€, la spesa a pellicola risulta ridicola.
Vedo ora la modifica.
Riguardi i tempi è vero, non c'è scritto nulla sulla confezione, devi fare delle prove. Io, comunque, partirei dalla concentrazione massima (1+5) e dal relativo tempo più lungo (5 minuti) e poi mi regolerei in base ai risultati, anche perchè la cosa varia in base alla pellicola che utilizzi.
Ad esempio con le kentmere 100 e con le fp4+ ho visto che bastano 5 minuti, mentre con le trix devo arrivare a 7-8 minuti per averle ben fissate.
In ogni caso, anche se tieni la pellicola nel fix un minuto in più, non succede niente, eh, anzi, nel dubbio meglio abbondare un cicino ;) .
Dimenticavo. Se intendi riutilizzare il fix, è fondamentale fare l'arresto... con un bagno d'arresto (ossia acido citrico o acetico alla giusta concentrazione, punto. Evita gli altri surrogati dalla dubbia efficacia) altrimenti rischi di contaminare il fix con lo sviluppo e ridurne anzitempo l'efficacia.
Ultima modifica di roby02091987 il 23/07/2015, 11:42, modificato 2 volte in totale.
- alessiostm
- guru
Re: Soluzione di lavoro fissaggio
ti riporto il link ad una discussione sull'agefix (non so se è quella che hai trovato tu) dove viene spiegato per bene tutto il procedimento:
http://www.analogica.it/aiuto-per-dilui ... t6501.html
http://www.analogica.it/aiuto-per-dilui ... t6501.html
Se vuoi risparmiare un po' visto che te ne servono solo 300 ml puoi anche prepararne mezzo litro e contare come capacità la metà di quella dichiarata (o anche qualcosa meno per sicurezza). Io faccio così (ne preparo 600ml visto che quando mi capita di fare 2 pellicole ne uso 550ml ma la solfa non cambia) e così riduci gli sprechi e i costi e, se non sviluppi tanto, hai il vantaggio che lo sfrutti meglio e lo cambi più spesso lavorando sempre con materiale fresco.
Ciao Michele, direi che questa proposta da te è la migliore soluzione.
Se non ho intenzione di stampare subito dopo lo sviluppo adotterò anch'io questo sistema, in caso contrario ne farò un litro in modo da poterlo utilizzare anche per la sessione di stampa.
Grazie, un saluto
Se non ho intenzione di stampare subito dopo lo sviluppo adotterò anch'io questo sistema, in caso contrario ne farò un litro in modo da poterlo utilizzare anche per la sessione di stampa.
Grazie, un saluto