Telemetro per cominciare
Moderatore: etrusco
- archirock
- guru
Re: Telemetro per cominciare
Dunque, dal f2 in giù la scelta si restringe alquanto. Col 35mm non mi pare ci sia nulla. Parliamo quindi di focali tra 40 e 50mm circa.
Automatismi complessi, anni 70, non ce ne sono. Alcune hanno un automatismo a priorità di tempi, in genere disinseribile, altre di tipo programmato. Se l'ingombro è essenziale (ma comunque parliano di 3 centimetri di larghezza o meno) abbiamo la Konica SIII, la Minolta Hi Matic S7II, Minolta Hi Matic E, Olympus RD, Voigtlander Vitomatic Ultron, Olympus Pen D (mezzoformato). La Konica e la Hi Matic E sono solo automatiche, non mi sovviene altro.
Se le dimensioni non sono fondamentali, la scelta sui amplia un pò.....
Stiamo tra i 100 ed i 150 euro, ma considera una revisione/pulizia
Automatismi complessi, anni 70, non ce ne sono. Alcune hanno un automatismo a priorità di tempi, in genere disinseribile, altre di tipo programmato. Se l'ingombro è essenziale (ma comunque parliano di 3 centimetri di larghezza o meno) abbiamo la Konica SIII, la Minolta Hi Matic S7II, Minolta Hi Matic E, Olympus RD, Voigtlander Vitomatic Ultron, Olympus Pen D (mezzoformato). La Konica e la Hi Matic E sono solo automatiche, non mi sovviene altro.
Se le dimensioni non sono fondamentali, la scelta sui amplia un pò.....
Stiamo tra i 100 ed i 150 euro, ma considera una revisione/pulizia
P.S. a proposito della Vito BR c'è un difetto di cui non ho parlato, date le caratteristiche e il fatto che è parecchio rara, se è in ottime condizioni costa abbastanza.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
no no, certo, era solo per non precisare: se uno si aspetta il tascabile sicuro non lo sono.lorenzo_6x6 ha scritto: ↑23/06/2025, 15:37Lo immagino e lo metto un po' in conto. In realtà potrei recuperare la mia vecchia Deagull DF-300 dal cassetto (anche se probabilmente è morta), ma la reflex è un terreno che ho già percorso e che bene o male conosco, mentre io preferirei "sperimentare" strade ed esperienze nuove (per me)tykos ha scritto: ↑23/06/2025, 15:16occhio che molte con obbiettivo fisso non sono così compatte come potrebbe sembrare (tipo le yashica electro ma anche le canonet non sono così distanti da una reflex come dimensioni e peso).
Piccole e compatte le zorki/fed, però lì è un prenderci con il funzionamento.
Ci sarebbe l’Olympus 35 RC, ottica buona ma 2.8. Telemetro, esposimetro, esposizione manuale e automatica a priorità di diaframma, tempi e diaframmi visibili nel mirino. Molto piccola e metallosa.
Mauro
- Pierpaolo B
- superstar
archirock ha scritto: ↑23/06/2025, 15:13Condivido assolutamente l'apprezzamento (ho 2 vitomatic IIa con l'Ultron). E' sul "costa poco" che ho delle perplessità: ora viaggia sui 250 euro.......Pierpaolo B ha scritto: ↑23/06/2025, 14:32Buona costruzione e ottima affidabilità con lente di qualità che costi poco.....
....Voitglander vitomatic con Ultron
Da non credere!
Qualche anno fa non se le filava nessuno nemmeno come fermacarte
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- archirock
- guru
Infatti qualche anno fa le ho comperate...
Se uno vuole il tascabile su telemetro 35mm occorre andare un pò indietro nel tempo e considerare le ottime telemetro folding 35mm di costruzione europea Agfa Super Silette, Zeiss Contessa 35, Voigtlander Vito (non ricordo quale), e perchè no Kodak Retina. Tutte completamente meccaniche, completamente metalliche, completamente manuali, con ottimi 4 lenti 2.8 tipo Tessartykos ha scritto: ↑23/06/2025, 16:05no no, certo, era solo per non precisare: se uno si aspetta il tascabile sicuro non lo sono.lorenzo_6x6 ha scritto: ↑23/06/2025, 15:37Lo immagino e lo metto un po' in conto. In realtà potrei recuperare la mia vecchia Deagull DF-300 dal cassetto (anche se probabilmente è morta), ma la reflex è un terreno che ho già percorso e che bene o male conosco, mentre io preferirei "sperimentare" strade ed esperienze nuove (per me)tykos ha scritto: ↑23/06/2025, 15:16occhio che molte con obbiettivo fisso non sono così compatte come potrebbe sembrare (tipo le yashica electro ma anche le canonet non sono così distanti da una reflex come dimensioni e peso).
Piccole e compatte le zorki/fed, però lì è un prenderci con il funzionamento.
Saluti
Gianni
Gianni
- lorenzo_6x6
- appassionato
Non vorrei sconfinare nelle folding; magari è un mio pregiudizio, ma i soffietti mi sembrano un terreno un po' delicato e non mi ci avventurerei.
Rimanendo fuori dal discorso esposimetro, avevo pensato ad una Zorki 4 con Jupiter 50 f2... è un azzardo? Pregi e difetti?
Rimanendo fuori dal discorso esposimetro, avevo pensato ad una Zorki 4 con Jupiter 50 f2... è un azzardo? Pregi e difetti?
Lorenzo
Yashica-D | Hasselblad 500C | Pentax Z50-P | Seagull DF-300
Yashica-D | Hasselblad 500C | Pentax Z50-P | Seagull DF-300
- archirock
- guru
Bella macchina, correzione diottrica. Ma non è ottica fissa (cosa che tu avevi premesso). Si può acquistare con una cifra relativamente modesta, a cui aggiungere una somma per una revisione (ma vale praticamente per tutte le vecchiette). Però c'è la questione della varianza di qualità, sia per la macchina che per la lente.
Tra le macchine citate sinora, non solo da me, direi che x le foto rubate (se x street intendi questo) credo che la Minolta Hi Matic E sia la preferibile. Obiettivo f1,7 sei lenti, mirino luminoso, patch visibile, esposizione programmata, devi solo inquadrare, focheggiare (corsa breve) e scattare.
Il formato delle batterie è un po strano, ma si rimedia. Ovviamente mio parere (parlo di macchine che ho...)
Tra le macchine citate sinora, non solo da me, direi che x le foto rubate (se x street intendi questo) credo che la Minolta Hi Matic E sia la preferibile. Obiettivo f1,7 sei lenti, mirino luminoso, patch visibile, esposizione programmata, devi solo inquadrare, focheggiare (corsa breve) e scattare.
Il formato delle batterie è un po strano, ma si rimedia. Ovviamente mio parere (parlo di macchine che ho...)
Ultima modifica di archirock il 23/06/2025, 18:15, modificato 1 volta in totale.
Dipende da come le trovi, ovviamente se sono state usate tantissimo i soffietti possono essersi erosi un pò. ma spesso si trovano delle "macchine da casa" che sono state usate molto poco. Io personalmente ho una quantità di fotocamere di quel tipo e le mie folding tedesche 35mm sono tutte in condizioni migliori delle varie giapponesi di qualche decennio dopo*.lorenzo_6x6 ha scritto: ↑23/06/2025, 17:31Non vorrei sconfinare nelle folding; magari è un mio pregiudizio, ma i soffietti mi sembrano un terreno un po' delicato e non mi ci avventurerei.
Per esempio ho un paio di di Retina Ia (questa però è senza telemetro) nella loro scatola originale che sembrano appena uscite dalla Kodak AG di Stoccarda.
* e sicuramente delle russe, di qualsiasi epoca
Saluti
Gianni
Gianni