Tempi corti durst m670 color e medio formato

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

zone-seven
superstar

Tempi corti durst m670 color e medio formato

Messaggio da zone-seven »

graic ha scritto:[
Per altro il filtro Blu non altera la componente blu della luce e attenua tutte le altre tra cui il Verde e quindi secondo logica modifica il contrasto aumentandolo.
Allora adesso mi sfugge qualcosa … in altri post si è dichiarato che sto benedetto filtro non altera il contrasto … ora mi dici che lo aumenta, quindi forse non ho capito …. certo che se aumentasse per me sarebbe un grande plus … però nelle mie prove sto ciano non ha influito se non andando ad abbassare la luminosità … quindi forse da qualche parte ho commesso un errore .

Dart ha scritto:
Forse ci siamo arrivati e forse stavolta ci capiamo :) quindi lo 0 iniziale è un grado del tutto arbitrario, e qui ora ci siamo.

Però dopo 7 pagine di post non diciamo che non andiamo a complicarci la vita.
e no, no che non ci siamo … cioè abbiamo fior di 3D per fare il possibile per essere poco arbitrari mo l’arbitrarietà non va bene !

Certo rifare tutta la trafila per rende stabile qualcosa di arbitrario suona strano …

claudiofanesi ha scritto:Quà misà che qualcuno guardava lady oscar anche quando si parlava di fotografia..
Gente buona solo a perculare su un forum perchè di fotografia non ne capisce una pippa. Anzi, si crede tanto, ma alla fine zeroImmagine
Disse colui che non riusciva a tagliare un foglio di carta Immagine

poi lady oscar non era riferito a te però va bene lo stesso

-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

pappa
guru
Re: Tempi corti durst m670 color e medio formato

Messaggio da pappa »

Pierpaolo B ha scritto:
pappa ha scritto:
28/06/2024, 9:54
Eventualmente se trovo chi mi taglia il filtro nd in vetro, proverò a farlo della dimensione della parte superiore del diffusore, sperando che ci sia abbastanza spazio.
Ma che bisogno c'è di modificare l'ingranditore andando a cercare filtro tagliabile e andandolo a collocare all'interno :-?
Per fare prove non servono strisce campione, densitometri o ammennicoli vari..... basta un provino a scalare fatto nel modo più semplice e gli occhi aperti (mi raccomando orecchie chiuse).
In realtà credo che basti posare il filtro sopra al diffusore quindi non è necessaria alcuna modifica alla testa dell’ingranditore.
Dovrei trovare qualcuno che riesca a tagliarlo poiché quelli che vendono online hanno dimensioni troppo grandi circa 100mm.

Immagine

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

non ricordo com'è quell'ingranditore ma mi fa strano l'opalino incompleto..... forse per ventilare..... boh... dovrei andare a vedere. L'805 è integrale e sagomato in spessore.
Comunque se è così ti basta mettere un ritaglio di pellicola nd sopra quel diffusore..... ci sono 2 viti....
...però non è reversibile con praticità.
...poi la pellicola si arriccia.... dovresti fermarla sotto le viti e almeno i primi tempi controllare che resista al calore.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

pmlpoma
guru

Messaggio da pmlpoma »

zone-seven ha scritto:
Allora adesso mi sfugge qualcosa … in altri post si è dichiarato che sto benedetto filtro non altera il contrasto … ora mi dici che lo aumenta, quindi forse non ho capito …. certo che se aumentasse per me sarebbe un grande plus … però nelle mie prove sto ciano non ha influito se non andando ad abbassare la luminosità … quindi forse da qualche parte ho commesso un errore .
Dubito che il filtro ciano aumenti il contrasto. Nel thread che ho linkato sopra secondo @Chromemax, @Silverprint e @Sandro sostengono che usando i tre filtri si ha la stessa luce che con i tre filtri a 0 zero, cioè luce bianca corrispondente ad una gradazione 2.
Secondo Ilford sulla MGFB Classic i valori sono questi:

Immagine

Gradazione 2 con una testa Durst (Max 130) si fa con 45Y/24M, quindi usare solo M e Y allo stesso valore per ridurre la luminosità non va bene. Mettendoli entrambi a 30 si ha circa un 2 e mezzo.
Se è vero che aggiungendo il ciano si scende a due di sicuro il contrasto non lo aumenta.
Mauro

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Ho l'impressione che la trinità AndreaDiegoSandro se la stia bellamente ridendo davanti al monitor.... :))
Aspettano il momento giusto per sm3@darci tutti =))
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

teofilatto
guru

Messaggio da teofilatto »

Li chiamavano Trinità
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

pmlpoma
guru

Messaggio da pmlpoma »

Padre, Figlio e Spirito Sandro
Mauro

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

pmlpoma ha scritto:
zone-seven ha scritto:
Dubito che il filtro ciano aumenti il contrasto. Nel thread che ho linkato sopra secondo @Chromemax, @Silverprint e @Sandro sostengono che usando i tre filtri si ha la stessa luce che con i tre filtri a 0 zero, cioè luce bianca corrispondente ad una gradazione 2.
Secondo Ilford sulla MGFB Classic i valori sono questi:

Immagine

Gradazione 2 con una testa Durst (Max 130) si fa con 45Y/24M, quindi usare solo M e Y allo stesso valore per ridurre la luminosità non va bene. Mettendoli entrambi a 30 si ha circa un 2 e mezzo.
Se è vero che aggiungendo il ciano si scende a due di sicuro il contrasto non lo aumenta.
yep … conosco bene perché uso la doppia filtratura con tutti i suoi pro e contro …
infatti una qualunque coppia di solo y e m restituisce una filtratura arbitraria al punto di non esser conosciuta se non con occhio particolarmente esperto o test fatti bene …
il mio ingranditore ha il filtro apposito per abbassare la luminosità quindi il problema non mi si pone, non più di tanto, anzi a volte ho necessità di salire molto con il contrasto, anche solo per fini definiti creativi .
Però come sai a volte la curiosità è tale che poi ci si prova ad usare in qualche modo sto ciano/blu … e nel mio caso non ci sono state differenze in termini di contrasto.
Oltretutto (anche) secondo kodak, con alcune teste colore e certe carte non si riesce ad andare oltre il grado 3 …
così mi sono munito anche dei filtri di contrasto da posizionare nella testa colore.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Spettro lampada alogena (con filtri IR e UV)
Spettro lampada alogena (con filtri IR e UV)
Filtratura 130Y (durst)
Filtratura 130Y (durst)
Filtratura 130M (durst)
Filtratura 130M (durst)
Filtratura 130C (durst)
Filtratura 130C (durst)

graic
superstar

Messaggio da graic »

Per chiarire definitivamente i dubbi di @zone-seven sull'effetto del filtro blu sul contrasto occorrebbe che @chromemax pubblicasse un'analisi spettrale di quelle che ha pubblicato finora sulla luce proveniente dall'ingranditore col filtro blu, per vedere come esso altera la distribuzione spettrale nella banda fino 600nm che è quella che interessa le carte a contrasto variabile.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi