Vorrei una Pentax LX
Moderatore: etrusco
Vorrei una Pentax LX
Sono tentato di cercare ed acquistare una Pentax LX, fotocamera inarrivabile per me quando scattavo a pellicola. Nel web ho trovato pareri diversi sul consigliare l'acquisto.
Vorrei sapere un parere da chi la usa o ha usato.
Grazie
Vorrei sapere un parere da chi la usa o ha usato.
Grazie
Ultima modifica di mickey il 26/12/2024, 3:44, modificato 1 volta in totale.
Re: Vorrei una Pentax LX
Di preciso cosa vuoi sapere?
Ciao, le caratteristiche le conosco, ma ho letto di alcune fragilità che non sempre possono essere sistemate.
Esatto, se si rompe la butti.
Se ne vuoi una cercala in buone condizioni, falla controllare da un fotoriparatore e usala con parsimonia…. Goditela finché resiste.
Io ce l’ho da 6 mesi e per ora non ho avuto problemi.
Se vuoi qualcosa di riparabile allora orientali su altro.
Se ne vuoi una cercala in buone condizioni, falla controllare da un fotoriparatore e usala con parsimonia…. Goditela finché resiste.
Io ce l’ho da 6 mesi e per ora non ho avuto problemi.
Se vuoi qualcosa di riparabile allora orientali su altro.
Nello specifico, se l’elettronica smette di funzionare ovviamente la fotocamera è riparabile solo se ne trovi una con un seriale simile per pezzi di ricambio.
Se si guasta la meccanica smontarla e ripararla non garantisce che poi la fotocamera ritorni perfettamente a funzionare.
In ogni caso il costo della riparazione di entrambi i casi supera il costo di una seconda lx usata.
il problema dello specchio che è lento nel tornare giù a causa dei gommini consumati dovrebbe essere semplice da risolvere.
Se si guasta la meccanica smontarla e ripararla non garantisce che poi la fotocamera ritorni perfettamente a funzionare.
In ogni caso il costo della riparazione di entrambi i casi supera il costo di una seconda lx usata.
il problema dello specchio che è lento nel tornare giù a causa dei gommini consumati dovrebbe essere semplice da risolvere.
Tutte le fotocamere le hanno, le uniche che possono essere sempre riparate sono le Leica ancora in produzione
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Quattro ne ho comprate e 3 restituite in quanto avevano problemi
La quarta, c'è l'ho nel cassetto, neanche a dirlo, non ho voglia di restituirla ma ha dei problemi, perfortuna risolvibili e la farò riparare
Tutte, con lo specchio dissalineato, tutte con l'esposimetro starato, alcune non scattavano, una non appariva la linguetta rossa della staratura intenzionale ecc.
Penso che la LX, tutto sommato, sia la peggior Pentax mai costruita
E costa pure cara !!!
Al secondo posto per problemi ci metterei la Pentax MX, mentre tutta la serie ME fino alla SuperA, mai avuto un problema, e spesso costano un inezia.
Belle anche le K2 e KX anche se mi dicono che le KX e KM spesso hanno l'esposimetro che non funziona.
La quarta, c'è l'ho nel cassetto, neanche a dirlo, non ho voglia di restituirla ma ha dei problemi, perfortuna risolvibili e la farò riparare
Tutte, con lo specchio dissalineato, tutte con l'esposimetro starato, alcune non scattavano, una non appariva la linguetta rossa della staratura intenzionale ecc.
Penso che la LX, tutto sommato, sia la peggior Pentax mai costruita
E costa pure cara !!!
Al secondo posto per problemi ci metterei la Pentax MX, mentre tutta la serie ME fino alla SuperA, mai avuto un problema, e spesso costano un inezia.
Belle anche le K2 e KX anche se mi dicono che le KX e KM spesso hanno l'esposimetro che non funziona.
..io con queste mai un problema, ho da circa 4 mesi acquistato la mia quarta MX, la prima l'avevo da ragazzo, questa ricondizionata é perfetta e non mostra alcun problema.Al secondo posto per problemi ci metterei la Pentax MX,
era troppo avanzata all'epoca e da qui che dopo decenni sono nati i problemi.Penso che la LX, tutto sommato, sia la peggior Pentax mai costruita
la prenderei, nel caso, da RCE almeno per 6 mesi la posso restituire, io come fotoriparatore ho un amico a Bologna....é il primo che dice.....Se ne vuoi una cercala in buone condizioni, falla controllare da un fotoriparatore e usala con parsimonia….
Punterei alla seconda versione che sembra avere meno problemi.
Ultima modifica di mickey il 26/12/2024, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Ormai sono passati più di 20 anni anche per l’ultima versione prodotta e pure quelle sono altrettanto sogette a fallimento dell’elettronica.
fortunatamente la mia l'ho comprata da negozio e prima della vendita il commerciante l'aveva fatta controllare dal mio fotoriparatore di fiducia...comprarla da negozio senza averla presa in mano oppure ancora peggio da privato è parecchio rischioso.Tomash ha scritto: ↑26/12/2024, 12:21Quattro ne ho comprate e 3 restituite in quanto avevano problemi
Penso che la LX, tutto sommato, sia la peggior Pentax mai costruita![]()
E costa pure cara !!!
le KX e KM si usano benissimo anche senza esposimetro quello è un non problema.