Guida online per stampa in camera oscura
Moderatori: Silverprint, chromemax
Guida online per stampa in camera oscura
Ciao, sono riuscito a recuperare il vecchio ingranditore di mio papà e quindi volevo cimentarmi nella stampa. Mi consigliate un link a cui trovare una guida "fatta bene" adatta ad un principiante? Direte cerca su Google... Il punto è che per esperienza su internet si trova tutto e il contrario di tutto quindi per non partire col piede sbagliato mi servirebbe un buon consiglio...
Poi col tempo cercherò senz'altro di documentarmi in modo approfondito...
Grazie!
Poi col tempo cercherò senz'altro di documentarmi in modo approfondito...
Grazie!
Re: Guida online per stampa in camera oscura
Cerca su Youtube il video di Andrea Calabresi (nel forum SIlverprint) che spiega come si fa e come si valuta un provino scalare.
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
pensando - offerte sconti
Grazie molto interessante! E qualcosa di ancora più di base?
- roby02091987
- guru
Di ancora più base? Cioè?
Cosa vorresti spiegato che Andrea non ha già spiegato in quel video? A me sembra un'eccellente base per partire da zero.
Cosa vorresti spiegato che Andrea non ha già spiegato in quel video? A me sembra un'eccellente base per partire da zero.
- ammazzafotoni
- superstar
Be', il video di Andrea non è proprio base base, si presuppone che si conosca un minimo la camera oscura ed i suoi processi.
Penso che Avettori richieda proprio una buona guida da zero.
Penso che Avettori richieda proprio una buona guida da zero.
- roby02091987
- guru
Boh, per la stampa a me è stato più che sufficiente, e partivo da zero esperienza a parte una paio di sessioni a scuola media di cui ho un vaghissimo ricordo.
Per quello ho chiesto "cosa manca"...
Per quello ho chiesto "cosa manca"...
Il video suggerito è ottimo per acquisire un metodo funzionale all'ottenimento dei risultati cercati.
Per le tecniche di base io ho trovato utilissimo il seguente:
http://www.nadir.it/tecnica/CORSO_BN.htm
Per le tecniche di base io ho trovato utilissimo il seguente:
http://www.nadir.it/tecnica/CORSO_BN.htm
_Francesco
- roby02091987
- guru
Non ho letto tutto, ma non sono d'accordo sul mettere l'arresto tra i facoltativi, tantomeno con la giustificazione (un chimico in meno).
L'arresto è fondamentale, utilizza dell'acido citrico (lo stesso dei limoni, ma non usate i limoni) o acetico (il nome è autoesplicativo, ma non usate l'aceto), costa pochissimo, porta via davvero poco tempo, evita di inquinare il fissaggio con lo sviluppo (cosa decisamente più antipatica di "un chimico in più").
Non ho mai capito perchè venga dato per facoltativo.
L'arresto è fondamentale, utilizza dell'acido citrico (lo stesso dei limoni, ma non usate i limoni) o acetico (il nome è autoesplicativo, ma non usate l'aceto), costa pochissimo, porta via davvero poco tempo, evita di inquinare il fissaggio con lo sviluppo (cosa decisamente più antipatica di "un chimico in più").
Non ho mai capito perchè venga dato per facoltativo.
Ciao grazie per le informazioni, in questi giorni ho poco tempo da dedicare alle foto, ma andrò a vedere quello che mi avete suggerito. Ho visto che anche nel sito ilford ci sono una serie di informazioni che mi sembrano molto utili.
P.s. Per base intendevo come scegliere tempo e diaframma, ecc... Proprio le basi ;)
P.s. Per base intendevo come scegliere tempo e diaframma, ecc... Proprio le basi ;)