@Silverprint Tranquillo, utilizzo quel sito solo per il mix per il resto ho il mio metodo. Grazie. Spero non mi bannerai ora
Sviluppare con D-76 1:1
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Experience
- guru
@maxpina Scusami
@Silverprint Tranquillo, utilizzo quel sito solo per il mix per il resto ho il mio metodo. Grazie. Spero non mi bannerai ora
- maxpina
- guru
- Contatta:
Re: Sviluppare con D-76 1:1
Grazie ! Stesso discorso vale per il 120 ? anche se ho maggiore superficie da sviluppare ?Silverprint ha scritto: ↑13/05/2020, 19:40@maxpina Il quantitativo minimo di D-76 per ogni rullo è 250 ml. Significa che se lo diluisci 1+1 devi fare mezzo litro anche per sviluppare un solo 135.
La superficie di una pellicola 120 è molto simile a quella di un 135 da 36 pose.
Visto che hai una tank che tiene mezzo litro usa per uno o per l’altro mezzo litro (250+250ml, calcolo per il quale non credo serva digitaltruth per fare 1+1).
Per una pellicola 135 da 24 pose (per questo specificavo nella prima risposta) anche se usi 150+150ml non dovresti rischiare di tirare il collo al poco stock che hai miscelato sicchè non mi farei problemi ad usare 300ml totali per un 135/24 in quella tank.
Che poi... mi chiedo che mercato abbiano le 24 pose. Ma se le vendono qualcuno le compra. Boh.
Visto che hai una tank che tiene mezzo litro usa per uno o per l’altro mezzo litro (250+250ml, calcolo per il quale non credo serva digitaltruth per fare 1+1).
Per una pellicola 135 da 24 pose (per questo specificavo nella prima risposta) anche se usi 150+150ml non dovresti rischiare di tirare il collo al poco stock che hai miscelato sicchè non mi farei problemi ad usare 300ml totali per un 135/24 in quella tank.
Che poi... mi chiedo che mercato abbiano le 24 pose. Ma se le vendono qualcuno le compra. Boh.
maxpina ha scritto: ↑13/05/2020, 19:08Ecco, qui l'altro mio dubbio, quanto rivelatore devo inserire in una tank dove c'è scritto sul fondo 135 con 290 ml e 120 con 500 ml ? queste posso considerarle anche con la soluzione 1:1 ?
Ci sono differenze anche tra diversi tipi di pellicole ? Visto che avrò diversi tipi da sviluppare, perlomeno userò sempre D-76 1:1.
Mi pare che un pò di dubbi li abbia, spero me li toglierete ...
Grazie
no ma seriamente perchè le fanno?
a) per ingannare l'incauto acquirente online che mette nel carrello quella che costa meno senza vedere che è la versione a 24 (ma non voglio pensare così male)
b) per quanti sono affezionati allID11 o al D76 e hanno solo la tank Jobo 1510 a una spirale piccola (ma non voglio pensare che siano così customized)
c) per far girare l'economia dei fotoriparatori per via di macchine bloccate al 26mo fotogramma
d) boh
p.s. contento di rileggerti
A volte è già dura finire un rullo 120 con 12 fotine 6x6, con le 36 pose può diventare veramente uno strazio (a meno di incontrare il più classico dei muri di mattoni).bafman ha scritto: ↑14/05/2020, 12:33![]()
no ma seriamente perchè le fanno?
a) per ingannare l'incauto acquirente online che mette nel carrello quella che costa meno senza vedere che è la versione a 24 (ma non voglio pensare così male)
b) per quanti sono affezionati allID11 o al D76 e hanno solo la tank Jobo 1510 a una spirale piccola (ma non voglio pensare che siano così customized)
c) per far girare l'economia dei fotoriparatori per via di macchine bloccate al 26mo fotogramma
d) boh
p.s. contento di rileggerti
Lorenzo.
- maxpina
- guru
- Contatta:
Mi confermate che è opportuno preparare la soluzione Stock un giorno prima dell'utilizzo ? Solo perche non sono sicuro di andare in CO domenica e quindi devo poter sapere se prepararla prima .... Grazie
Erano i miei preferiti perché avevo fretta di vedere gli scatti e quando andavo a ritirare le fotografie la spesa era più bassa (1/3)
Non è che fosse un risparmio ma il trauma alle mie finanze era ridotto
Credo di aver mai preso un 36 pose a quei tempi.....
Ultima modifica di herma il 15/05/2020, 11:34, modificato 1 volta in totale.