Zenza Bronica QUALE

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatori: etrusco, isos1977

franzcalab
guru

Re: Zenza Bronica QUALE

Messaggio da franzcalab »

Ciao Efferre,
io ho usato parecchio la SQAi e non ho mai avuto il problema segnalato da Massimo però sinceramente non so dirti se sono stato fortunato io o se è stato doppiamente sfortunato lui.
E' una macchina con cui mi sono trovato benissimo, e ho solo due ricordi negativi ben impressi nella mente che non ho mai digerito:
il pentaprisma esposimetrico che era dotato di un interruttore di accensione indipendente dalla fotocamera: regolarmente spegnevo la macchina dimenticandomelo acceso e quando la riprendevo in mano... batterie defunte...
l'altro, ben più grave, riguardava il pulsante di scatto dell'impugnatura laterale: infatti, nonostante la fotocamera avesse un pulsante elettromagnetico, il pulsante dell'impugnatura comandava un rinvio meccanico che premeva sul pulsante della fotocamera. a differenza della serie ETRS e GS (se non ricordo male) che usavano un comando elettrico. Cosa c'è di male? Semplicemente che la levetta che premeva sul pulsante della fotocamera, era sporgente davanti al corpo macchina senza alcuna protezione dagli urti... non ti dico quanti scatti a vuoto perchè involontariamente ci prendevo contro... (per capire meglio, guarda qualche foto dell'impugnatura in rete...)
Un'ultima cosa: la SQA non avrà la posa B ma ha la T che, seppur un pelo più complicata, ne fa le veci e ha un consumo di batterie molto ridotto rispetto alla B.

Ciao.
Francesco

lordvampiro
fotografo

Messaggio da lordvampiro »

Salve a tutti, scusate la mia ignoranza: nella SQ-a si possono montare i normali obiettivi Nikon AiS ?
Inoltre volevo chiedere cosa ne pensate della Zenz Gs-1 ?
Grazie

graic
superstar

Messaggio da graic »

La Bronica è una fotocamera 6x6 gli obiettivi AiS si montano sulle reflex Nikon 35mm a parte l'incompatibilità meccanica vi eè una incompatibilità ottica (le ottiche 35mm non coprono il 6x6)
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

lordvampiro
fotografo

Messaggio da lordvampiro »

Eh beh..giusto ..scusate la mia ignoranza .
Grazie del ragguaglio.

Todron
fotografo

Messaggio da Todron »

Che vuoi sapere sulla GS-1?
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

contaflex
appassionato

Messaggio da contaflex »

Ciao. Io sono un felice possessore di una S2a che considero bellissima. E' vero che è una macchina datata ma è completamente meccanica e monta ottiche Nikon. Non conosco il problema dello specchio di cui parli. Non ho mai avuto alcun problema. Per quanto mi riguarda te la consiglio

Aral
esperto

Messaggio da Aral »

contaflex ha scritto:Ciao. Io sono un felice possessore di una S2a che considero bellissima. E' vero che è una macchina datata ma è completamente meccanica e monta ottiche Nikon. Non conosco il problema dello specchio di cui parli. Non ho mai avuto alcun problema. Per quanto mi riguarda te la consiglio
Il problema è comune ma non è detto che tutte lo abbiano. Si manifesta con una errata messa a fuoco, in sostanza io avevo 12 scatti quasi tutti sfocati. Si nota bene inquadrando soggetti lontani , diventa impossibile mettere a fuoco all’infinito. Facendo una ricerca online ho scoperto che si tratta di, passatemi il termine, una sorta di spessore in spugna che si trova a premere in sede la lente di fresnel. Col tempo, un po’ come accade per le guarnizioni di tenuta alla luce, il materiale si deteriora, si sbriciola e la lente di fresnel non è più nella posizione corretta, provocando un errore di messa a fuoco.
Ho risolto sostituendo questa spugnetta con una guarnizione adesiva che fortunatamente avevo già in casa.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi