Moskva 5 6x6 /6x9
Moderatore: etrusco
Re: Moskva 5 6x6 /6x9
Ciao, emag, rientrato da poco, dopo una sessione di fotografia notturna proprio con la mia Moskva 5, leggo il tuo quesito e resto stupito. Verifico sulla mia fotocamera e scopro che hai ragione, ti confesso, non me ne ero mai accorto, la cosa mi regala molto cui pensare. Vedi, dopo due anni di uso intenso, non mi ero accorto della questione, che tu sollevi, perché non mi era mai capitato di decidere la coppia t/d, dopo aver armato l'otturatore. La pratica, che ti descrivo, penso dia la risposta al tuo quesito. Cioè la logica di questa folding, cioè di una fotocamera interamente meccanica, segue il percorso: prima misuro gli E/V, poi decido la coppia, controllo un'ultima volta la messa in inquadratura, di seguito la messa a fuoco e, se tutto è in ordine, armo l'otturatore e infine scatto. Mi rendo conto di come il tutto abbia un sapore un po' d'antan, ma questo è il fascino delle vecchie fotocamere e della loro logica. Io questa sera, con pose sempre a un secondo o in B, ho vissuto momenti assai belli, ma mi rendo conto che possa non piacere, o addirittura far venire i nervi. Insomma, Dio ci conservi la pluralità dei punti di vista. Però, se vorrai avere un poco di pazienza, questa fotocamera ti riserverà grandi soddisfazioni.
P. S. Grandi problemi a tutta apertura: non pervenuti, come la temperatura di Bolzano
Ciao
P. S. Grandi problemi a tutta apertura: non pervenuti, come la temperatura di Bolzano
Ciao
Direi il fascino della Illogica, oppure semplicemente del cattivo progetto di 'alcune' vecchie fotocamere. La Moskva è, come abbiamo detto una copia della SuperIkonta I, che quindi è ancora più 'vecchia' ma in questa di sequenze precise di caricamento e scatto non vi è traccia* ma nella Super Ikonta l'otturatore era un Compur Rapid della Deckel, dove gli otturatori li sapevano fare.
Capisco che qualcuno abbia una passione per le fotocamere russe, ma arrivare ad esaltare quelli che sono semplicemente difetti di progettazione mi sembra stucchevole.
* o meglio vi è solo per il 1/500 sec per motivi meccanici non per certo per logica
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
Posso capire la "filosofia della folding", ma a uno con la folding può anche succedere di cambiare idea sulla coppia (in qualunque momento) e se la macchina non gli permette di farlo in sicurezza, è una macchina con un grosso limite.
Ciao, ragazzi, guardate che io non esalto nulla, non sono partigiano in fotografia, se non per l'analogico. Mi ha semplicemente stupito fare questa piccola scoperta circa la sequenza di impostazione della coppia in relazione al caricamento. Per quanto riguarda le folding uso anche Perkeo, Bessa e Nettar, perché mi piacciono e basta, tutto qui. Se una fotocamera non piace, basta non usarla. Io, ad esempio, non riesco proprio ad amare il mirino a pozzetto, non comprerei mai una biottica e pazienza se mi perdo un mondo, ma tanto non sono interessato... Piuttosto, Gianni, la Super Ikonta, che non conosco, se ho capito bene, permette il cambio del tempo anche dopo il caricamento? Inoltre avrei una seconda curiosità, ho visto sul web dei modelli della Super Ikonta con obiettivo 120mm, ma usano tutti pellicola 127. Esiste, per caso, un modello con obiettivo 120, ma che usi pellicola 120? Ti sarò grato, se vorrai togliermi questo dubbio, magari è un modello che mi è sfuggito
L'otturatore della Super Ikonta è un compur rapid, nei modelli successivi syncro compur, che non hanno questi problemi. Di tutte le Super Ikonta (ma anche Ikonta) che ho visto nessuna ha l'obiettivo da 120mm (rispettivamente 105 per il 6x9, 80mm per il 6x6, 75mm per il 4,5x6) e nessuna che usasse la pellicola 127.
120mm sul 127 poi mi sembra strano perchè sia sul formato 3x4 che 4x4 120mm corrispondono ad un teleobiettivo abbastanza lungo
120mm sul 127 poi mi sembra strano perchè sia sul formato 3x4 che 4x4 120mm corrispondono ad un teleobiettivo abbastanza lungo
Saluti
Gianni
Gianni
Le trovo ogni tanto nelle aste di Catawiki, la prossima volta che capita, te lo segnalo.
Chiarisco meglio sul mirino a pozzetto, non amo il tipo di spostamenti e i mezzi passi, che mi costringe a fare con l'occhio fisso nel pozzetto
@risa Ho fatto un pò di ricerche e ti posso rispondere sulla cosa del 127 e 120mm. Mentre la storia dei 120mm è, come avevo sospettato, dovuta solo all'ignoranza (infatti basta googlare "ikonta 120mm" ti appaiono decine di annunci, ma anche recensioni
che riguardano fotocamere 6x6,6x9,4.5x6 tutte per pellicola 120mm). invece la faccenda del formato 127 è più fondata, infatti esiste una fotocamera, chiamata Baby Ikonta 520/18 che e la più piccola ikonta mai prodotta, che produce negativi 3x4cm su pellicola 127, si tratta di una fotocamera estremamente basica ottica F:6.3/50mm 4 tempi di esposizione, prodotta per 4 o 5 anni a partire dal 1932, nulla a che fare con le ikonta e super ikonta M.F. Penso sia difficile trovarla in vendita e nel caso il prezzo sarebbe più legato alla "storicità" che alle prestazioni fotografiche
P.S. devo dire che non è proprio esatto che la Baby sia la più piccola ikonta mai prodotta, esiste anche la ikonta 35 522/24 con pellicola 135, che però è più nota col il nome assunto in seguito di Contina
Saluti
Gianni
Gianni
Ciao, Gianni, mi sei sembrato fuori strada -cosa non da te-, così mi sono incuriosito ed ho voluto fare una ricerca anche io ed eccola: Ikonta 520/15 - Camera-wiki.org - The free camera encyclopedia
La fotocamera, che ricordavo, è una Zeiss Ikon Ikonta 520/15, prodotta nella prima metà degli anni '30. Ne sono state realizzate nel tempo varie versioni con obiettivi 12 cm. usavano nel formato 6 e 1/2 x 11 rulli di pellicola 116, poi 616. Il link del sito che ti invio include la bibliografia e l'indicazione delle pagine dedicate sul libro Zeiss Ikon Cameras, che non ho qui con me, ma che controllerò volentieri al mio ritorno a Roma, un mio amico ne possiede una copia.
Guarda il caso, di questa fotocamera proprio questa settimana ne ho trovato un esemplare in vendita su Catawiki e più precisamente nell'"Asta di fotocamere analogiche (1900-1950) n° del lotto 40278787, che termina venerdì 4 settembre. Non sono bravo con le nuove tecnologie e questo è l'unico modo che ho per accludere comunque qualche foto.
L'esemplare in vendita è appunto una Zeiss Ikon Ikonta 520/15 del 1931 con obiettivo Novar 6.3 12 cm. dotato di otturatore Derval, montava rulli 116 (poi 616), come ho già scritto.
Svelato il piccolo mistero, per il resto, non ti dispiaccia, non mi resta che affidarmi ad una battuta evangelica: Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
La fotocamera, che ricordavo, è una Zeiss Ikon Ikonta 520/15, prodotta nella prima metà degli anni '30. Ne sono state realizzate nel tempo varie versioni con obiettivi 12 cm. usavano nel formato 6 e 1/2 x 11 rulli di pellicola 116, poi 616. Il link del sito che ti invio include la bibliografia e l'indicazione delle pagine dedicate sul libro Zeiss Ikon Cameras, che non ho qui con me, ma che controllerò volentieri al mio ritorno a Roma, un mio amico ne possiede una copia.
Guarda il caso, di questa fotocamera proprio questa settimana ne ho trovato un esemplare in vendita su Catawiki e più precisamente nell'"Asta di fotocamere analogiche (1900-1950) n° del lotto 40278787, che termina venerdì 4 settembre. Non sono bravo con le nuove tecnologie e questo è l'unico modo che ho per accludere comunque qualche foto.
L'esemplare in vendita è appunto una Zeiss Ikon Ikonta 520/15 del 1931 con obiettivo Novar 6.3 12 cm. dotato di otturatore Derval, montava rulli 116 (poi 616), come ho già scritto.
Svelato il piccolo mistero, per il resto, non ti dispiaccia, non mi resta che affidarmi ad una battuta evangelica: Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Che comunque non usa certo rulli 127 (nè 120), nè qualsiasi rullo che sia stato prodotto meno di trenta anni fa. Infatti tu parlavi di qualcosa che volevi USARE. Comunque esatto non ne conoscevo l'esistenza, come per esempio anche della Baby 127, cercando si trova. In ogni caso mi sembra che la tua osservazione, che le (SUPER) Ikonta che trovi in commercio hanno TUTTE focale da 120mm è destituita di ogni fondamento, al massimo ne trovi una ogni tanto vista la rarità, mentre (non so se hai fatto la prova) si trovano a vendere centinaia di ikonta e super ikonta che usano PELLICOLA da 120mm a causa dell'ignoranza dei venditori.
Saluti
Gianni
Gianni