Rivelatore carta

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

zone-seven
superstar

Re: Rivelatore carta

Messaggio da zone-seven »

Pierpier ha scritto:
28/11/2024, 10:00
Ok ho preso il Compard Ne; @zone-seven ad ogni modo OT o meno che sia questa cosa dell' Ansco 130 mi ha ingrippato parecchio!! ho visto qui un' immagine che mi piace molto per la resa ed è per alcune cose quello cerco.. http://www.pictorialplanet.com/advanced ... o-130.html
Non vorrei sbilanciarmi troppo, non mi linciate.. ma mi ha fatto pensare al platino-palladio..potresti raccontarci qualcosa in più riguardo questo rivelatore?
Il compard NE è un ottima scelta e per usare la terminologia di Paolo, col cicchetto si rigenera.

Ansco 130:
In realtà non c'è molto da raccontare. E' un rivelatore per carta molto buono.
Dal quel poco che ho visto, non mi fiderei molto di quel che si vede sui siti, affidabili per certi versi, ma quello che si vede a monitor non è mai corretto quando si parla di intonazioni e di rendimenti che si avvicinano a questo o quello.
La vera domanda però è:
una volta che l'ho decantanto, perchè per me, e non solo per me è tra i migliori, pensi di volertelo procurare ? Perchè se cerchi glicina col tasto cerca qui su analogica, ti appare il mondo e tutte le peripezie fatte per avere un po di glicina.
Parla bene e facile il sig.Finch, ma la foto di Amy non l'ho mai trovata.

PS: non somiglia manco lontanamente al platino-palladio, se così ti appare allora qualcuno ti sta mentendo.
Ultima modifica di zone-seven il 28/11/2024, 13:50, modificato 1 volta in totale.

-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Descrivere un rivelatore su una carta è come descrivere un odore.
Lo stesso rivelatore su carte diverse può andare dal caldo al verde passando da varie tonalità. Stessa cosa con l'invecchiamento..... ci sono rivelatori che schiattano... altri che tengono ma cambiano caratteristiche. Stessa cosa col cicchetto.... puoi recuperare ma capita che ricominci ad essere attivo mantenendo un tono da esaurito.
Insomma per prima cosa le differenze le noti bene con carte in mano... diversamente ci vuole un occhio allenato e occorre aver passato tanta carta e ettolitri di rivelatore.
Il palladio è altra roba senza attinenze.
Pure l'ansco 130 se pur ottimo lo apprezzeresti con un raffronto diretto.... diversamente ne rimarresti deluso. I rivelatori commerciali sono il miglior compromesso tra durata, resa, costo, affidabilità, ripetibilità.
Piuttosto stai ben lontano dai rivelatori "eco-nomici" (cioè entrambi).... il primo è poco stabile il secondo dura come il latte fresco.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

claudiofanesi
guru

Messaggio da claudiofanesi »

In cosa sarebbe poco stabile Pierpaolo? In caso ho Pq Universal e D100, stampre dello stesso negativo alla mano perchè a distanza di giorni lo ripreparo fresco. Differenze nessuna, anzi il D100 ha anche un tempo di comparsa di 8/10 s. a differenza dei 25/30 del PQ, il che non guasta mai.

Perchè demonizzare un prodotto se non lo si preferisce?

Pierpaolo B
superstar

Il D100 l'ho preso solo una volta..... m'arrivò col tappo svitato e non avvitabile. Il rimanente non sviluppava nemmeno puro.
Per sfizio telefonai in ditta e mi confermarono il problema dei tappi ma nemmeno un accenno di scuse o di volontà di sostituzione tramite venditore. Quindi argomento chiuso. Per il resto gli eco non mi piacciono. Tendono a scaldare il tono. Poi a me s'afflosciano pianopiano.
Per "economici" ci siamo capiti a cosa alludo.....
Un economico che ho trovato durevole è l'adotol kostant. Con un sacchetto c'ho fatto una stagione con i cicchetti. 2 litri in bacinella e tre di cicchetti bevuti dalla baritata..... poi sono rimasto a secco ma funzionava ancora. Non l'ho misurato col contatore geiger.... chissà cosa c'era dentro
Mi chiamo Pierpaolo.

zone-seven
superstar

Pierpaolo B ha scritto: Per il resto gli eco non mi piacciono. Tendono a scaldare il tono. Poi a me s'afflosciano pianopiano.
Sei fortunato, e/o bravo, a me s’ammosciano subito.

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

claudiofanesi
guru

Messaggio da claudiofanesi »

Capisco, quando poi si incappano in queste problematiche ci si allontana subito dal prodotto.

Pierpier
guru

Messaggio da Pierpier »

Grazie delle risposte, il 130 mi piacerebbe provarlo prima o poi magari più in la.. ma di farmelo non ci penso proprio semmai quello bell' e pronto, ma da come diceva Diego su, mi sembra di aver capito che si trova solo dall' ammeriche.. (chissà con che costo di spediz...)
Passando di palo in frasca (beh anticamente si dice fossimo scimmie.. ) leggevo sul llibro del
buon emerito sempiterno Anselmo del Selectol soft e di varie peripezie d' uso in combinaz. o meno col dektol.., non credo sia più in commercio mi sbaglio?
>(..cicchettare pallido ed assorto..)

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Ai tempi esisteva il Selectol e il Selectol-soft, erano due sviluppi diversi. Il Selectol-soft era a basso contrasto e si usava in combinazione col dektol per regolare di fino il contrasto della carta quando esistevano solo gradazioni fisse. Adesso può essere facilmente sostituito facendo un analogo con gli ingredienti base, ma con le carte VC questi tipi di sviluppo hanno un po' perso di significato.

zone-seven
superstar

comunque hai fatto bene a prendere il neutol:
Pierpier ha scritto:
25/11/2024, 15:54
ad ogni modo che rivelatore standard, per uso generale consigliate di utilizzare per familiarizzarsi col processo di stampa?
Che vedrai andrà bene, non solo per familiarizzare ...
Poi gli altri è come ha detto Chromemax, a parte qualche applicazione (chiamiamola "o famo strano) non servono, senza nulla togliere al buon Anselmo.

Poi una volta familiarizzato ...
se ti piace paciugare, intrugliare, brodagliare, pastrocchiare, fare casini tremendi c'è il mondo lith.

Per gli ECO @Pierpaolo B uno da provare potrebbe essere l' ECO 4812 di Moersch.

Pierpaolo B
superstar

zone-seven ha scritto:
29/11/2024, 17:39
Per gli ECO @Pierpaolo B uno da provare potrebbe essere l' ECO 4812 di Moersch
Sono sordo.
....se ricomincio con queste cose non stampo più. Sono ormai fedele alle bocce da 5lt.... così mi passa la voglia di pocciare e mi concentro.
Piuttosto m'avete rimesso la scimmia dei bianchini scintillanti della glicina....... se la trovo dal ferramenta rifaccio la mistura.
Ma si trova già pronta la mistura?
Tanti anni fa la faceva la foma..... poi ha tolto la glicina.... E ME NE SONO ACCORTO :))
.....
.....
.....
.....ma qualcuno si ricorda la glicina con la polywarm? E pensare che al tempo manco ci si badava e si guardava piuttosto al prezzo.

Ecco.....
....i farmacisti fotografici rimasti sulla piazza... rifacessero gli ottimi medicamenti d'un tempo..... amidolo.... glicina.... per primi. Mica correr dietro a quei paciughi commerciali tipo rod... ecc.... che ormai fanno tutti in tutte le salse. Vogliamo roba buona! Rivogliamo l'effetto WOW
Mi chiamo Pierpaolo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi