tykos ha scritto: ↑26/05/2025, 23:30Mica dico che ci vuole solo la tecnica, dico che la leggenda nasce da chi scattava in una settimana più rulli che un amatore in un lustro e quindi la tecnica se non la sapeva la imparava senza saperlo.
Trasporre il concetto ammantando di leggenda il processo serve solo a darsi delle arie.
Senza avere niente da dire non si fa molto, ma senza sapere quanta luce far arrivare sulla pellicola si scattano bellissime visioni che non si concretizzano.
Diventa complesso e poco tecnico ... però ...tykos ha scritto: ↑27/05/2025, 9:45possono avere il fuoco dentro che gli pare, ma se la foto non viene non viene. "perché non è venuta?", chiederanno a chi gli fa sviluppo e stampa. "perché sei un picio e devi aggiungere il difetto di reciprocità", gli risponderanno.
Ecco che hanno imparato, proprio come hai fatto tu con le ombre chiuse.
Chi preferisce inveire contro la lobby dei saputi pieni di manuali, invece, probabilmente non diventa famoso perché non ha foto da far vedere...
Bisogna sempre vedere chi e cosa c'è dietro i famosissimi della fotografia, magari è vero che "ma no, io scatto col cuore, non so nemmeno cosa sono i numerini che vedo qua sopra, poi magari dietro ci sono super bravissimi ma anonimi stampatori o scannerizzatori.
Non lo so cosa ci convince che un grande famoso abbia chissà quale magia nel dito di scatto.
E ... c'è ancora gente che è convinta che jimi hendrix una mattina si è svegliato e dal nulla a scritto Little Wing o che Prince sia solo non si cosa, ma Beethoven suonato dai Deep Purple è notevole, se hai studiato a prescindere dalle borchie o dal chiodo.
Cmq all'atto pratico a 66 secondi di esposizione la correzione per il difetto di reciprocità non gli serviva.
E, viste le foto di Anselmo (ignobile tecnico) e quello di sto tipo è normale che poi disboschiamo tutto ....
Il peggio per l'effetto Schwarzschild è sulle pellicole colore...
ma inutile parlarne è roba troppo tecnica e ci buttiamo su storie e racconti (anche personali)
E comunque stiamo facendo da cassa di risonanaza ad un imbecille ... piuttosto che a quelli che meriterebbero...
La colpa nuè sua, è nostra.
5 pagine a dire nulla