Fa caldo e si scherzaPierpaolo B ha scritto: ↑04/07/2025, 15:42@chromemax
VEDO SOLO ORANikon è il bene
Canon è il male
Zeiss è come la BMW
Leica è per chi non è capace
Olympus è per chi ci capisce
Pentax è per chi si accontenta
Minolta è per chi sa![]()
![]()
Stramaledette macchie
Moderatori: Silverprint, chromemax
- chromemax
- moderatore
Re: Stramaledette macchie
- Valerio Ricciardi
- guru
Leggermente oligominerale, secondo me una volta disareata sì. Un PH così è rara avis.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
le Zeiss perdono olio?Pierpaolo B ha scritto: ↑04/07/2025, 15:42@chromemax
Canon è il male
Zeiss è come la BMW
![]()
chromemax ha scritto:Fa caldo e si scherzaPierpaolo B ha scritto: ↑04/07/2025, 15:42@chromemax
Canon è il male
Zeiss è come la BMW
![]()

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
“Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù”
( F. Pizarro )
( F. Pizarro )
- Giuseppe Pan
- guru
Ciao Dart. Ti confermo:
- un anno fa ho comprato 11 rulli di Ilford Delta 100, unico acquisto, identico lotto;
- questi 11 rulli si sono fatti un ciclo di congelamento all'arrivo, uno scongelamento con largo margine prima dell'esposizione (un rullo ogni 3-5 giorni, tra febbraio e marzo), un congelamento subito dopo l'esposizione di ciascuno, uno scongelamento dell'intero lotto con largo margine prima dello sviluppo;
- questi 11 rulli li ho sviluppati in 11 giorni consecutivi, adesso, a cavallo tra giugno e luglio;
- i primi 7 li ho fatti con acqua della Coop, gli ultimi 4 con un'acqua di un'altra marca: i primi 7 non hanno difetti, gli ultimi 4 hanno le macchie di cui sopra;
- la bottiglia dell'altra marca, ispezionata, presentava una quantità spropositata di microbolle attaccate alle pieghe della plastica, all'interno — detto così, senza immagini, è ridicolo, ma quando scrivo "microbolle" intendo bolle infinitamente più piccole rispetto a quelle "medie" dell'acqua lasciata a riposo, o dell'acqua frizzante.
Questi i dati. La controprova sarebbe semplice: sviluppare un nuovo rullo con l'acqua dell'altra marca. Ma non sono né un tecnico Ilford né così pazzo. Io continuo a credere all'ipotesi delle bolle.
Un saluto!
- Giuseppe Pan
- guru
@Valerio Ricciardi
Della santa Anna se ne era già discusso, e come hai notato tu la Blues del eurospin è uguale ad un prezzo più basso. Dopo un po' di casini con i primi sviluppi ho cominciato ad usare la Blues per tutta la chimica di sviluppo e stampa, compreso l'ultimo lavaggio con imbibente, non ho avuto più problemi di depositi strani ne di bolle o macchie, io il rivelatore lo faccio da componenti sfusi(d76) e non mettendo edta con questa acqua mi sono trovato bene, quella del rubinetto è circa 35°F cioè 350mg di "calcare" per litro, avrà un residuo fisso abbastanza elevato.
Della santa Anna se ne era già discusso, e come hai notato tu la Blues del eurospin è uguale ad un prezzo più basso. Dopo un po' di casini con i primi sviluppi ho cominciato ad usare la Blues per tutta la chimica di sviluppo e stampa, compreso l'ultimo lavaggio con imbibente, non ho avuto più problemi di depositi strani ne di bolle o macchie, io il rivelatore lo faccio da componenti sfusi(d76) e non mettendo edta con questa acqua mi sono trovato bene, quella del rubinetto è circa 35°F cioè 350mg di "calcare" per litro, avrà un residuo fisso abbastanza elevato.
In effetti messa così sembra che non ci siano dubbi, anche se le bolle sono subdoleasadin ha scritto:Ciao Dart. Ti confermo:
- un anno fa ho comprato 11 rulli di Ilford Delta 100, unico acquisto, identico lotto;
- questi 11 rulli si sono fatti un ciclo di congelamento all'arrivo, uno scongelamento con largo margine prima dell'esposizione (un rullo ogni 3-5 giorni, tra febbraio e marzo), un congelamento subito dopo l'esposizione di ciascuno, uno scongelamento dell'intero lotto con largo margine prima dello sviluppo;
- questi 11 rulli li ho sviluppati in 11 giorni consecutivi, adesso, a cavallo tra giugno e luglio;
- i primi 7 li ho fatti con acqua della Coop, gli ultimi 4 con un'acqua di un'altra marca: i primi 7 non hanno difetti, gli ultimi 4 hanno le macchie di cui sopra;
- la bottiglia dell'altra marca, ispezionata, presentava una quantità spropositata di microbolle attaccate alle pieghe della plastica, all'interno — detto così, senza immagini, è ridicolo, ma quando scrivo "microbolle" intendo bolle infinitamente più piccole rispetto a quelle "medie" dell'acqua lasciata a riposo, o dell'acqua frizzante.
Questi i dati. La controprova sarebbe semplice: sviluppare un nuovo rullo con l'acqua dell'altra marca. Ma non sono né un tecnico Ilford né così pazzo. Io continuo a credere all'ipotesi delle bolle.
Un saluto!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
“Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù”
( F. Pizarro )
( F. Pizarro )
- Giuseppe Pan
- guru
Mi è venuto in mente una cosa scritta sulle istruzioni del
Nucleol bf 200.
Dice di non usare acqua demineralizzata e simili ma di usare acqua di rubinetto disareata... Cioè acqua fatta riposare per diverso tempo...
Nucleol bf 200.
Dice di non usare acqua demineralizzata e simili ma di usare acqua di rubinetto disareata... Cioè acqua fatta riposare per diverso tempo...
- Valerio Ricciardi
- guru
Ci sta, perché ogni acqua di acquedotto vien trattata per garantirne la potabilità, ed uno dei trattamenti è connesso ad una marcatissima e violenta aerazione meccanica con aria filtrata; la gran parte se ne va subito, ma un bel po' resta disciolta, e la pressione di rete tende a mantenere in soluzione le microbolle. Quando la metti in una caraffa passa da almeno 1,5 bar a pressione ambiente... è come un sub che zooma in superficie senza decompressione.Giuseppe Pan ha scritto: ↑04/07/2025, 17:34Dice di non usare acqua demineralizzata e simili ma di usare acqua di rubinetto disareata... Cioè acqua fatta riposare per diverso tempo...
A Roma son servito, fortunato sul piano della salute, dall'acquedotto del Peschiera; di qualità tale che il sindaco Veltroni ipotizzò l'imbottigliamento di una quota eccedente le necessità; ciò non toglie che con una media sui 408 mg/l è marcatamente mediominerale, e se lo ione calcio è rappresentato da 104 mg/l, poi c'è il magnesio e tutto il resto... non vale per me la pena di testare eventuali interazioni (la cui chimica non saprei prevedere né gestire, per impreparazione personale) con le formule dei vari sviluppi... dipende da dove uno abita.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 04/07/2025, 18:32, modificato 1 volta in totale.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà: