Perchè scatti su pellicola? La tipica domanda della gente

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

LORRAIN
esperto
Re: Perchè scatti su pellicola? La tipica domanda della gente

Messaggio da LORRAIN »

scattare a pellicola ERA bello, e lo è ancora indubbiamente, io da fervente utilizzatore incallito di pellicola da quando mi sono ritrovato dei costi micidiali sono passato completamente al digitale, con sofferenza ma ci sono passato....da 2 anni scatto con leica sl ora sl3s con lenti leica uso capture one e stampo con epson stylus 3000......nulla da dire....certo sono un po piu dure le foto e vanno lavorate ma i pregi del digitale superano di gran lunga i difetti. Ovviamente SE sai dove mettere le mani....altrimenti ti escono i cartoni animati.....però rimpiango la vera fotografia che per me è quella a pellicola, la resta sempre romantica....ma vi dico che con le lenti giuste usate in un certo modo e poi vederle stampate....non rimpiango troppo lo sbattimento.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Passare ore davanti ad uno schermo e cliccare per fare una stampa... anche una Holga è infinitamente meglio

pn83
guru

Messaggio da pn83 »

A mio avviso bisogna anche sempre stare attenti a non dimenticare chi sta facendo cosa.

"Fare le foto con lo smartphone" significa sempre di più che la foto la sta facendo qualcun altro (vedi https://www.samsung.com/uk/support/mobi ... -the-moon/). Ora a quel punto si potrebbe dire che per fare una foto ad una bellissima farfalla, se mi devo limitare ad inquadrare e se l'efficienza è il criterio da rispettare, ho due strade ancora migliori: comprare una foto già fatta, o, se poi non mi pongo troppe domande sulle differenze tra fotografia e pittura, di usare uno tra i vari tool tipo Midjourney.

Insomma, nella piena libertà di usare il flusso di lavoro preferito, digitale o analogico, è importante sapere se ci interessa la meta o il viaggio per arrivarci.

LORRAIN
esperto

Messaggio da LORRAIN »

le ore davanti al monitor è per generatori di cartoni animati, passo molto poco tempo invece, e mi limito a fare quello che facevo in camera oscura.
dodge&burn, regolazione contrasto, color grading, altre stupidagini.
Nottate in camera oscura per bestemmiare appresso alle maschere o altro ....no grazie....
Ho stampe da fotografia analogia stampate in digitale e digitale stampate digitale, se usi un ottima carta tipo hanumule che è una carta artistica è seppur diversa, molto bella....siamo arrivati al punto di dire che il digitale è diverso ma non peggiore ...............visto i costi non so se torneri mai alla pellicola. Anche se la amo profondamente...ed in certi casi il look è insuperabile......ma....ma.....ma...un uso consapevole del digitale non vi fa viaggiare molto lontani....
Non amo gli estremismi dimostrano poca coscienza critica......sono uno di quelli che ha stampato anche il colore in c.o.

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

pn83 ha scritto:
08/07/2025, 5:57
è importante sapere se ci interessa la meta o il viaggio per arrivarci.
Questo sempre, in ogni attività fatta non per necessità primaria.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

Sasà
fotografo

Messaggio da Sasà »

chromemax ha scritto:Passare ore davanti ad uno schermo e cliccare per fare una stampa... anche una Holga è infinitamente meglio
Quello che ho fatto qualche giorno fa ad una festa di compleanno... 276 foto con la Nikon d700 e ore davanti al computer a correggere i Raw e capire che sarebbero bastate meno della metà delle foto. Se avessi portato l'analogica me la la sarei cavata con appena 2 rullini , ma siccome non devo stampare , va bene anche così Immagine

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

LORRAIN
esperto

Messaggio da LORRAIN »

vi assicuro che anche in digitale io non scatto piu di 4 rullini.........5 massimo ....perche non voglio ritrovarmi il plus del lavoro.....ho adottato la stessa mentalita....il mezzo di spinge a scattare ma dopo 25 anni di analogico il cervello orami è tarato.
Bisgona dire che la camera oscura logora....(il buio la luce rossa )ed io personalmente preferisco passare piu ore al monitor........tutto chiaro arioso...
Però la camera oscura ha un fascino unico e le stampe analogiche sono belle ma non sottovalutate troppo il digitale. Ho stampe scansionate da diapositiva in digitale con scanner nikon 9000 e scatti fatti con leica sl...preferisco i leica sl...i prezzi delle pellicole sono diventanti una rapina a mano armata......ho retto finche potevo....quando poi c è stato il secondo aumento definitivo 90 euro 5 portra.......non si può...piu gli acidi che se non scatti spesso non durano.....e quindi è tutto un ciclo che per forza di cose diventa costosissimo.
Troppo me la faccio durare una leica sl3s.........altrimenti non avrebbe senso.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Va be', mica è vietato fare foto in digitale.

PERÒ questo è un forum dedicato alla fotografia analogica!
Il thread si intitola "Perché scatti su pellicola" e non "perché NON scatti su pellicola".

Quindi evitate di andare OT, per scribacchiare di fotografia digitale ci sono un sacco di forum.

Chiudo il thread per un po', il tempo del vostro rinsavimento.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Perché scatto su pellicola (e stampo in camera oscura)?

https://youtu.be/WLt4rfJ64Jk?si=A9CKlVTz6eKM-VYe
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

Bona la Messina!
Fabio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi