Quel gesto è una bonaria presa in giro del bravo McKinnon che nel suo video si beve del bourbon.
Perchè scatti su pellicola? La tipica domanda della gente
Moderatore: etrusco
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Perchè scatti su pellicola? La tipica domanda della gente
Sì, col caldo ci vuole.
Quel gesto è una bonaria presa in giro del bravo McKinnon che nel suo video si beve del bourbon.
- Chet Baker
- esperto
Cosa è la Selective Latent Image Manipulation Technique?Silverprint ha scritto: ↑17/08/2025, 8:23Perché scatto su pellicola (e stampo in camera oscura)?
https://youtu.be/WLt4rfJ64Jk?si=A9CKlVTz6eKM-VYe
Ciao
Paolo
Paolo
sbianca dell'immagine latente, in pratica si mette la pellicola prima dello sviluppo in una soluzione di ferricianuro di ptoassio e bromuro di potassio per modificare la curva caratteristica in modi non ottenibili altrimenti. Come, quanto, con che concentrazioni è tutto uno sperimentare, a un corso Andrea me l'ha fatto provare poi non ho più studiato.Chet Baker ha scritto: ↑17/08/2025, 18:57Cosa è la Selective Latent Image Manipulation Technique?Silverprint ha scritto: ↑17/08/2025, 8:23Perché scatto su pellicola (e stampo in camera oscura)?
https://youtu.be/WLt4rfJ64Jk?si=A9CKlVTz6eKM-VYe
Nasce da un articolo (o più?) di David Kachel in cui c'è la teoria e sono alcuni punti di partenza ma non granché di test estesi. Interessante.
Sapevo che ci stava lavorando ma non sapevo che fosse così avanti.....a un corso Andrea me l'ha fatto provare poi non ho più studiato
Chissà se prima o poi il buon Andrea @Silverprint ci dispenserà di qualche articolo o di qualche video....
Fabio
Perché quando vedo quello che le stampe 30x30 da negativo 6x6 tirano fuori, resto in ammirazione per cosa questi sistemi che molti definiscono arcaici riescono ancora oggi a fare, senza batterie ne circuiti elettronici.
La foto che vedete è una riproduzione fatta al volo con il telefono di una stampa 30x30 da negativo.
A parte imperfezioni di riflessi dovuti all'illuminazione ambiente in fase di riproduzione (la foto è assolutamente perfetta) volevo farvi notare due cose:
- nel cielo quasi al centro dell'immagine si vede un "baffo" scuro che sembra un'imperfezione: in realtà è un gabbiano, nel dettaglio sotto si vede meglio. E' da notare che sul negativo è visibile solo con la loupe 10x, quindi parliamo di qualche frazione di mm... eppure c'è.
- guardando il disco solare, a ore 2 c'è un punto scuro: è una grande macchia solare che ho visto bene sul vetro smerigliato in fase di scatto della foto (si muoveva insieme al sole) e che nonostante l'abbagliamento della "palla" del sole è comunque venuta sia sul negativo che in stampa. Sul negativo sempre con la loupe se ne vedono anche due più piccole a ore 8 e ad ore 10 ma sulla stampa non son venute, forse facendo la scansione del negativo e lavorando un po' di software l'informazione si tira fuori.
La foto è stata ripresa sul litorale di Ostia (Roma) circa tre settimane fa. Hasselblad 500 cm, tele tessar 350mm con duplicatore di focale mutar 2x, pellicola portra 400, macchina appoggiata sulla balaustra di marmo del pontile. ;)
11 lenti in pieno controluce... alla faccia dei sistemi arcaici.
Mi accontento di poco? può darsi, ma quando vedo queste foto mi sento sempre più convinto di continuare a portarmi dietro kg di attrezzature...
Un saluto
Luigi
La foto che vedete è una riproduzione fatta al volo con il telefono di una stampa 30x30 da negativo.
A parte imperfezioni di riflessi dovuti all'illuminazione ambiente in fase di riproduzione (la foto è assolutamente perfetta) volevo farvi notare due cose:
- nel cielo quasi al centro dell'immagine si vede un "baffo" scuro che sembra un'imperfezione: in realtà è un gabbiano, nel dettaglio sotto si vede meglio. E' da notare che sul negativo è visibile solo con la loupe 10x, quindi parliamo di qualche frazione di mm... eppure c'è.
- guardando il disco solare, a ore 2 c'è un punto scuro: è una grande macchia solare che ho visto bene sul vetro smerigliato in fase di scatto della foto (si muoveva insieme al sole) e che nonostante l'abbagliamento della "palla" del sole è comunque venuta sia sul negativo che in stampa. Sul negativo sempre con la loupe se ne vedono anche due più piccole a ore 8 e ad ore 10 ma sulla stampa non son venute, forse facendo la scansione del negativo e lavorando un po' di software l'informazione si tira fuori.
La foto è stata ripresa sul litorale di Ostia (Roma) circa tre settimane fa. Hasselblad 500 cm, tele tessar 350mm con duplicatore di focale mutar 2x, pellicola portra 400, macchina appoggiata sulla balaustra di marmo del pontile. ;)
11 lenti in pieno controluce... alla faccia dei sistemi arcaici.
Mi accontento di poco? può darsi, ma quando vedo queste foto mi sento sempre più convinto di continuare a portarmi dietro kg di attrezzature...
Un saluto
Luigi
ecco, questa cosa degli uccelli mi crea spesso problemi: vedo un punto nella stampa, mi maledico per la polvere, guardo con la lente ed è un uccello solitario. A quel punto mica posso modificarlo o nasconderlo (anche perché è più difficile che spuntinare un bianco), ma mannaggia da lontano sembra proprio una macchia...
- Valerio Ricciardi
- guru
Semplice e bella!
Unico piccolo appunto per un'altra volta: il terminale petrolifero, potendo o tutto dentro, composto nella foto, o tutto fuori.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
Sisi i terminal ci sono entrambi, nella foto con il cellulare ho tagliato un po' per togliere bordi del letto, storto, ecc.
E comunque anche le piattaforme in controluce non sono sagome indefinite ma tralicci, si vede la gru con cui agganciano la manichetta... tutta roba che sul negativo occupa si e no un area di mezzo mm quadro...
ho messo sotto la foto del provino così si vede meglio l'immagine completa.
Un saluto, grazie
Luigi
E comunque anche le piattaforme in controluce non sono sagome indefinite ma tralicci, si vede la gru con cui agganciano la manichetta... tutta roba che sul negativo occupa si e no un area di mezzo mm quadro...
ho messo sotto la foto del provino così si vede meglio l'immagine completa.
Un saluto, grazie
Luigi
prossimamente provo a cancellare un difetto simile spuntinando il negativo, vediamo se viene una cosa fatta benetykos ha scritto: ↑10/09/2025, 17:01ecco, questa cosa degli uccelli mi crea spesso problemi: vedo un punto nella stampa, mi maledico per la polvere, guardo con la lente ed è un uccello solitario. A quel punto mica posso modificarlo o nasconderlo (anche perché è più difficile che spuntinare un bianco), ma mannaggia da lontano sembra proprio una macchia...
- Valerio Ricciardi
- guru
E tu invece di obliterare un innocente uccello, spuntinando allungalo un poco in modo da farlo percepire un piccolissimo uccello lontano...
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà: