Leica R8, me la spiegate?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Federico
esperto

Re: Leica R8, me la spiegate?

Messaggioda Federico » 06/12/2013, 13:16

fotoloco ha scritto:
Federico ha scritto:A parte che una R8/9 nera è qualcosa di spettacolare :ymdevil:
Comunque continuo a ritenere ingiustificato un prezzo doppio dal solo peso e da queste "features" in più... mio modesto parere... Vabbè!

In base a cosa consideri ingiustificato un prezzo?
Intanto il peso non conta nulla, mica è un cocomero , e anche le features, come le chiami tu, contano poco o niente.
Hai mai pesato una medio formato sovietica e rapportato il suo peso al suo prezzo di mercato?
Hai provato a verificare quanti pezzi ci sono in giro della R8 e quanti della R9?
La diffusione e la reperibilità sono i primi due fattori che su questo tipo di oggetti concorrono a formarne la valutazione, e poi in un mercato libero, non a prezzi imposti, non esistono prezzi giustificati o ingiustificati, ma solo prezzi di mercato.

Il peso può contare eccome, ma questo dipende dagli usi che uno ne fa. Uno che non ha esigenze particolari di portabilità (come me) può trascurare questo elemento: in questo caso si parla di un etto, mica di mille chili. Riguardo al numero di pezzi in circolazione, io non sono un collezionista accanito, per cui alla luce delle suddette differenze continuo a non giustificare il prezzo quasi doppio della R9. Io parlo sempre secondo le mie esigenze, se poi una persona vuole spendere 500€ in più per una R9 è liberissimo di farlo, non sarò certo io a fermarlo :D

Zeiss T*. L'immagine che danza.

Web site: http://www.polverediargento.blogspot.it

Advertisement
impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 06/12/2013, 13:48

Una R9 a 500euri non la trovi nemmeno con il lanternino. A meno che non sia andata sotto al treno.

utente04

Messaggioda utente04 » 06/12/2013, 14:35

Federico, mi sa che sei molto giovane, perchè quando ho problemi di incomunicabilità e incomprensione con una persona questa quasi sempre è fatalmente sotto un certa soglia di età.
Comunque io non ho detto che il peso non conta, in assoluto e meno che meno ai fini pratici, ho semplicemente scritto che non conta ai fini della determinazione del prezzo.
Ma l'ho scritto solo in quanto tu avevi scritto testualmente : "Comunque continuo a ritenere ingiustificato un prezzo doppio dal solo peso e da queste "features" in più....."
Lasciando intendere a chi ha un minimo di padronanza della lingua italiana che tu ritenessi il prezzo maggiore dovuto solo al peso ed alle "features" , come le chiami tu, in più.
Io ho semplicemente cercato di dirti che nè il peso nè le features, come le chiami tu, hanno alcuna importanza nella determinazione del prezzo.
Spero sia chiaro, ma francamente non mi faccio soverchie illusioni..........

Federico
esperto

Messaggioda Federico » 06/12/2013, 15:30

Allora chiedo scusa se non ho ben compreso la tua notazione, ma ad ogni modo spero di non passare per un "giovane ignorante", me me convieni? ;)

@
paolo
: intendevo 500€ in più rispetto ai 400/500€ della R8 (per un totale di circa 1000€ della R9, anche se su internet l'ho vista anche a 1300€ dalla Germania)

Zeiss T*. L'immagine che danza.

Web site: http://www.polverediargento.blogspot.it

Advertisement

• Advertisement

Torna a “35mm”