Sarebbe più costruttivo se.......

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13153
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da Silverprint »

chromemax ha scritto:Stai tirando l'acqua al tuo mulino, non vale :D :D :D :D :D (scherzo eh!)
Battutacce a parte, la mia conoscenza della psicologia della percezione è molto limitata e lacunosa e non sono in grado di sostenere una discussione sull'argomento che proponi, anche se sarebbe molto interessante capire come tonalità e sfumatura entrano a livello percettivo e come interagiscono a livello compositivo.
:D :D :D Tana!

Giusto un ideuzza:

La "fuga tonale".

Normalmente associamo l'idea di punto di fuga a linee (percepibili o elaborabili direttamente). Però se su un foglio bianco stampiamo una (anche leggerissima) sfumatura uniforme da un lato verso l'altro suggeriamo alla mente l'idea di una direzione.
Guarda caso è un fenomeno che acquista di significato se la percezione viene osservata nel suo sviluppo temporale... ;)


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
innocentimarco
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/04/2011, 5:40
Reputation:

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da innocentimarco »

...state attenti che vi state imprigionando sempre più nella raganatela che state tessendo....

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da etrusco »

Accidenti...a me invece questo argomento interessa e molto....
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13153
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da Silverprint »

Sarebbe più costruttivo se... fossi meno sibillino! :D
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13153
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da Silverprint »

innocentimarco ha scritto:...state attenti che vi state imprigionando sempre più nella raganatela che state tessendo....
Sarebbe più costruttivo se... fossi meno sibillino! :D
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
innocentimarco
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/04/2011, 5:40
Reputation:

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da innocentimarco »

...non credo in nessun modo di essere stato sibillino...del resto leggendo certe frasi dove le parole "Psicologia , Percezione" ecc.. sono state talmente ricorrenti che non ho alcun motivo per credere il contrario.....Di una cosa però sono certo: si è perso il vero senso di quella discussione che ho aperto pochi giorni fa, e quindi credo di non avere altro da dire / scrivere.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13153
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da Silverprint »

innocentimarco ha scritto:...non credo in nessun modo di essere stato sibillino...del resto leggendo certe frasi dove le parole "Psicologia , Percezione" ecc.. sono state talmente ricorrenti che non ho alcun motivo per credere il contrario.....Di una cosa però sono certo: si è perso il vero senso di quella discussione che ho aperto pochi giorni fa, e quindi credo di non avere altro da dire / scrivere.
Mi dispiace. Il mio primo intervento era quello che per me è l'unica risposta che sento si possa dare al tuo primo post.

Termini come inquadratura, luce, composizione, significato sono completamente privi di senso in assenza di un contesto ben preciso, ovvero un progetto da valutare nei risultati e nelle intenzioni col dovuto tempo e con le dovute cautele.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Gandalfilgrigio
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/10/2011, 10:31
Reputation:

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da Gandalfilgrigio »

Questa discussione è molto interessante, coinvolge l'estetica e la comunicazione ed anche il comportamento umano.. per ovvi motivi.
E' un po' chiedersi: perchè scatto questa foto? E' una domanda a cui non si può sfuggire, con cui prima o poi ci si deve confrontare.
Vale per tutto, com'è naturale: cinema, letteratura, musica, rapporti personali (ma perchè ti ho sposato?).
Purtroppo, porsi questa inevitabile domanda non darà luogo alle risposte universalmente valide che tutti desideriamo (non è forse più facile parlare di pellicole ed obiettivi? Certo che anche lì..)

In conclusione, mi è venuta in mente una vecchia storia..

" Studia la composizione e la tecnica per trent'anni, diventa tu stesso immagine.. Poi dimentica tutto, e fotografa"

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da zioAlex »

alla fine con 2 parole 6 stato più diretto e incisivo! :ympeace:
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi