admin ha scritto:Ora vorrei rispondere a -Sandro-
Parli da utente e capisco quelle che sono le tue ragioni e/o il tuo sfogo.
Detto ciò un forum è (lo dice la parola stessa) un luogo pubblico, aperto a tutti e cosi dovrà rimanere finché io ne sarò alla guida.
Sono gli utenti del forum e soprattutto i loro interventi a renderlo un luogo più o meno degno, più o meno interessante, più o meno professionale.
L'utente A dice una castroneria? Ci sarà l'utente B a correggerlo!
Non è bannando o cacciando l'utente A che un forum migliora, non possiamo chiuderci a riccio e dire "noi siamo i migliori ed i più forti e quindi non permettiamo a nessuno di entrare nella nostra community", non funziona cosi.
Io capisco che ogni utente vorrebbe un forum diverso, chi lo vorrebbe giallo, chi rosso e chi bianco ... non è possibile ragazzi, il forum è cosi come lo create voi (noi).
La mia idea, che spesso non si è realizzata, è quella di un forum "trasparente" ossia di un forum nel quale i mod non intervengano mai da mod, siano i più "silenti" e "invisibili" possibile, in cui siano gli utenti stessi ad autoregolarsi facendo ricorso al carissimo e sempre da me citato buon senso.
Poi non tutti possono essere esperti, non tutti possono sapere di fotografia analogica, non tutti possono scrivere cose corrette ... l'importante è che il forum (tutto) sappia reagire positivamente.
Detto ciò spero tu possa ripensarci, la tua competenza è materiale prezioso ed assai raro.
Grazie
Alessandro,
quando sono arrivato qui, sono stato colpito dal fatto che non vi erano discussioni inutili, che quando leggevo un intervento autorevole (per il contenuto e non certo per la persona che lo aveva scritto) nessuno poi si sognava di intervenire dicendo stupidate tanto per farsi vedere dagli altri e mi sono iscritto leggendo il forum in silenzio per ANNI prima di azzardare un intervento.
Adesso questa invece è la regola!
Ad esempio, nella discussione dove indicavo come raffreddare facilmente il bagno di una jobo, con un metodo economico, razionale e pratico, arriva quel tizio a proporre la serpentina della birra, cosa tutt'altro che pratica e facilmente realizzabile, e mi ha preso pure in giro. Ma che senso ha avuto? E' evidente la voglia di fare un dispetto, o quella di mettersi in luce come grande sapientino.
Se poi dovessi prendermi la briga di correggerlo, di sicuro arriverebbe claudia moroni a dargli manforte, in nome della democrazia.
Io non mi sognerei
mai e poi mai, dopo aver letto un intervento sensato di dire qualcosa che non sia effettivamente utile alla discussione.
Io non ho bisogno di plauso, né di sentirmi dire bravo: non ne ho bisogno, ne faccio a meno!! E mi rendo conto che essere seri e coerenti è difficilissimo.
Ormai quasi tutti qui scrivono per sentito dire, riportano esperienze non proprie, dal basso di esperienze sommarie danno consigli sbagliati per cosa? Per sentirsi dire bravo? Ma che persone sono?? E cosa bisognerebbe fare? Correggerli tutti? Ma non sarebbe meglio leggere in silenzio e stare zitti se non si hanno esperienze serie da riportare? E non sarebbe meglio che queste direttive venissero suggerite agli utenti? Questo contribuirebbe seriamente a mantenere elevato il livello del forum.
Di forum di basso livello ve ne sono una infinità, dove poter dar sfogo alle proprie frustrazioni. Quando poi si crescesse e si sentisse il bisogno di serietà e competenza si troverebbe un forum come era questo, e si sarebbe finalmente contenti.
In passato ho amministrato per sei anni un forum dal quale me ne sono dovuto andare perché nessuno era veramente interessato a crescere, studiare, migliorare. Preferivano sguazzare nelle pozzanghere, cosa che fanno tutt'ora felici della loro mediocrità; leggere la loro home page dà il voltastomaco per la somma di incompetenza e cialtroneria che esibiscono, e se la tirano pure. Ora vedere che anche qui si profila la stessa sorte mi attrista molto.
Se è questo il forum che volete mantenere a tutti i costi, in nome della democrazia, non mi resta che augurarvi buona fortuna, io ho già poco tempo e non mi va di perderne altro leggendo futilità assortite e vanità di persone che poi vanno a farsi belle negli altri forum a causa della incompetenza generale degli utenti.
Se so parlo, se non so taccio. Ma evidentemente non tutti la pensano così.
Grazie per non aver fatto chiudere arbitrariamente la discussione e per avermi consentito di esprimere il malumore sull'andamento del forum.
Ringrazio Andrea Calabresi, che ho avuto la fortuna di conoscere di persona, per la sua serietà, la sua competenza e la sua assidua presenza.
Ringrazio anche Paolo per gli stessi motivi.
Per ora resto a guardare.