Se per un pò non mi vedrete...

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

etrusco
moderatore
Contatta:

Re: Se per un pò non mi vedrete...

Messaggio da etrusco »

fotoloco ha scritto:E' abbastanza normale che quando la platea si ingrandisce i rischi di inquinamento aumentano.
L'amministratore gongola per i numeri che crescono senza rendersi conto che inevitabilmente l'ambiente si deteriora.
Mentre si fa da balia ai nuovi (che a volte non lo meriterebbero) gli "anziani" soprattutto quelli più utili, più colti nella materia, più disponibili, ovviamente si allontanano ( è inutile fare i nomi , tanto si sanno) e il forum si trasforma un' inutile accozzaglia di varia umanità che riporta il sentito dire, abusa di copia incolla e propone le teorie le più astruse, insulse e bizzarre, spesso neanche farina del proprio sacco.
Un esempio per me illuminante di questo stato di cose è stata la faccenda dell'utente con lo pseudonimo quasi-clone di Silverprint.
Dopo le tante segnalazioni da parte di moderatori, inascoltate dall'interessato, salta fuori l'amministratore e invece di intervenire per risolvere la questione, se ne esce col codice delle regole alla mano, per ammonirci che non esiste una regola che bla bla bla bla ....se non c'è la regola la fai al momento e la applichi !!
Questo voler ammantarsi di "democrazia" a tutti i costi è deleterio.
Regola numero XX : se un utente usa uno pseudonimo che può essere confuso con quello di altro utente (soprattuto se moderatore) viene invitato a cambiarlo, se non lo fa entro 3 giorni viene cancellato.
Che ci vuole??
"L'amministratore gongola" ... evvai, questa mi mancava. Se vuoi ti invio i dati di analytics e poi mi dici se c'è da gongolare con questo forum, ok?

Per quanto riguarda l'utente con nick simile sto cercando di risolvere la cosa privatamente.

Dico la verità, questi interventi calati dall'alto, cioè da chi ha capito tutto verso chi non ha capito nulla su come si gestisce un forum proprio non mi piacciono, ma tant'è sono io il primo a dire che l'opinione di tutti è ben accetta per cui accetto anche questa "stangata" da parte di chi ne sa più di tutti noi.

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

klaus
esperto

Re: R: Se per un pò non mi vedrete...

Messaggio da klaus »

Secondo me basterebbe più buonsenso e prenderla meno sul piano personale...
È un po' di tempo che vedo, anche in altri forum, persone che quando vengono corrette sembra abbiano ricevuto chissà quale onta...
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...

utente04

Messaggio da utente04 »

admin ha scritto:
Non è bannando o cacciando l'utente A che un forum migliora, non possiamo chiuderci a riccio e dire "noi siamo i migliori ed i più forti e quindi non permettiamo a nessuno di entrare nella nostra community", non funziona cosi.

Grazie
Ma non è neanche facendolo terra di nessuno, pascolo per gli ignoranti, fonte di insipienza, che lo salvi, il forum.
Il forum lo devi tutelare, e lo fai solo cercando di trattenere chi davvero ha la conoscenza per alimentarlo, anche a costo di perdere qualche saputello dell'ultima ora, o qualche fenomeno di passaggio.
Ultima modifica di utente04 il 05/09/2014, 13:03, modificato 1 volta in totale.

utente04

Messaggio da utente04 »

etrusco ha scritto:
fotoloco ha scritto:E' abbastanza normale che quando la platea si ingrandisce i rischi di inquinamento aumentano.
L'amministratore gongola per i numeri che crescono senza rendersi conto che inevitabilmente l'ambiente si deteriora.
Mentre si fa da balia ai nuovi (che a volte non lo meriterebbero) gli "anziani" soprattutto quelli più utili, più colti nella materia, più disponibili, ovviamente si allontanano ( è inutile fare i nomi , tanto si sanno) e il forum si trasforma un' inutile accozzaglia di varia umanità che riporta il sentito dire, abusa di copia incolla e propone le teorie le più astruse, insulse e bizzarre, spesso neanche farina del proprio sacco.
Un esempio per me illuminante di questo stato di cose è stata la faccenda dell'utente con lo pseudonimo quasi-clone di Silverprint.
Dopo le tante segnalazioni da parte di moderatori, inascoltate dall'interessato, salta fuori l'amministratore e invece di intervenire per risolvere la questione, se ne esce col codice delle regole alla mano, per ammonirci che non esiste una regola che bla bla bla bla ....se non c'è la regola la fai al momento e la applichi !!
Questo voler ammantarsi di "democrazia" a tutti i costi è deleterio.
Regola numero XX : se un utente usa uno pseudonimo che può essere confuso con quello di altro utente (soprattuto se moderatore) viene invitato a cambiarlo, se non lo fa entro 3 giorni viene cancellato.
Che ci vuole??
"L'amministratore gongola" ... evvai, questa mi mancava. Se vuoi ti invio i dati di analytics e poi mi dici se c'è da gongolare con questo forum, ok?

Per quanto riguarda l'utente con nick simile sto cercando di risolvere la cosa privatamente.

Dico la verità, questi interventi calati dall'alto, cioè da chi ha capito tutto verso chi non ha capito nulla su come si gestisce un forum proprio non mi piacciono, ma tant'è sono io il primo a dire che l'opinione di tutti è ben accetta per cui accetto anche questa "stangata" da parte di chi ne sa più di tutti noi.
Non ho bisogno di nessun dato, per me gongolare non ha alcun significato recondito, tipo quello che tu insinui.
I miei interventi non sono affatto calati dall'alto visto che sono un semplice utente, tra le altre cose del tutto fuori da certe dinamiche, esprimo solo la mia opinione, che come tutte le opinioni può essere condivisa in toto o in parte o rigettata in toto o in parte.
Non ti dovresti così adombrare per ciò che penso, quindi, non ne so assolutamente più o meno di altri , semplicemente cerco di adoperare il buon senso e pensare con la mia testa.
Che piaccia o no.....

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Devo poi dire la mia anche su un utente che spesso viene nominato come se fosse il "male" di analogica.it

Io non sono d'accordo su questa vostra opinione, per me l'utente in questione, in questo forum, non si è mai comportato male, è sempre stato nei ranghi e forse lo è stato molto più di tanti altri utenti.

Purtroppo ci sono stati degli screzi in passato con alcuni membri di analogica.it, ma questo (dal mio punto di vista ossia da quello dell'admin) non può essere motivo di esclusione "preventiva".

Dirò di più, questo dualismo/lotta continua tra noi e fai mi sta veramente infastidendo, a me degli altri forum non interessa, a me interessa analogica.it! punto.

Farò da garante del forum ( anche democratica, anche se non piace ) finché ne avrò voglia/passione, per cui da questo punto di vista gli utenti verranno allontanati dalla piattaforma solo se faranno cose non in linea con il regolamento di QUESTA piattaforma.

Tutto il resto sono argomentazioni private e per quello ci sono i tribunali.

Una persona vi diffama? Denunciatela ... non mi chiedete di bannarla.

Grazie ancora
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

fotoloco ha scritto:
admin ha scritto:
Non è bannando o cacciando l'utente A che un forum migliora, non possiamo chiuderci a riccio e dire "noi siamo i migliori ed i più forti e quindi non permettiamo a nessuno di entrare nella nostra community", non funziona cosi.

Grazie
Ma non è neanche facendolo terra di nessuno, pascolo per gli ignoranti, fonte di insipienza, che lo salvi, il forum.
Il forum lo devi tutelare, e lo fai solo cercando di trattenere chi davvero ha la conoscenza per alimentarlo, anche a costo di perdere qualche saputello dell'ultima ora, o qualche fenomeno di passaggio.
E cosa dovrei fare per trattenere i migliori? Me lo dici?

Non è polemica ... te lo sto chiedendo sinceramente.

claudiamoroni
guru

Messaggio da claudiamoroni »

etrusco ha scritto:Devo poi dire la mia anche su un utente che spesso viene nominato come se fosse il "male" di analogica.it

Io non sono d'accordo su questa vostra opinione, per me l'utente in questione, in questo forum, non si è mai comportato male, è sempre stato nei ranghi e forse lo è stato molto più di tanti altri utenti.

Purtroppo ci sono stati degli screzi in passato con alcuni membri di analogica.it, ma questo (dal mio punto di vista ossia da quello dell'admin) non può essere motivo di esclusione "preventiva".

Dirò di più, questo dualismo/lotta continua tra noi e fai mi sta veramente infastidendo, a me degli altri forum non interessa, a me interessa analogica.it! punto.

Farò da garante del forum ( anche democratica, anche se non piace ) finché ne avrò voglia/passione, per cui da questo punto di vista gli utenti verranno allontanati dalla piattaforma solo se faranno cose non in linea con il regolamento di QUESTA piattaforma.

Tutto il resto sono argomentazioni private e per quello ci sono i tribunali.

Una persona vi diffama? Denunciatela ... non mi chiedete di bannarla.

Grazie ancora
Scusate se continuo a quotare estensivamente, ma, nuovamente, sono d'accordo al 100%
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

utente04

Messaggio da utente04 »

etrusco ha scritto:
fotoloco ha scritto:
admin ha scritto:

Grazie
E cosa dovrei fare per trattenere i migliori? Me lo dici?

Non è polemica ... te lo sto chiedendo sinceramente.
Leggi con attenzione l'intervento di apertura di Sandro, e le ragioni per cui ritiene che sia giunto il momento per lui di allontanarsi dal forum.
Eliminando o limitando le cause si eliminano o limitano gli effetti.
Di fatto ha già risposto lui a questa tua domanda.

admin
Site Admin

Messaggio da admin »

Ho letto l'intervento di Sandro, ci mancherebbe.

la vostra ricetta è "pochi ma buoni", l'ho capito, non sono mica cosi scemo come può sembrare.

Detto ciò un utente può scriverlo, un admin non può applicarlo.

Se cosi fosse questo non sarebbe un forum, sarebbe un blog multiautore nel quale parlerebbero solo alcune persone.

Ripeto, io capisco le vostre ragioni ma da amministratore non vedo proprio come potrei mettere in pratica i vostri consigli.

Un ciarlatano può parlare su analogica.it?

La risposta è SI, salvo poi beccarsi tutte le critiche del caso.

Un cafone/ignorante può parlare su analogica.it?

La risposta è NO, verrebbe bannato dopo poco

Cosi funzionano i forum ragazzi, capisco che vorreste la community di nicchia con tutti super esperti ma come si fa a farlo? Lo dico (ancora) senza la minima polemica/retorica ... sono MOLTO serio.

Io vorrei che nessuno lasciasse il forum perché senza di Voi questa piattaforma non avrebbe senso di esistere ed un altro piccolo pezzo di conoscenza analogica andrebbe a benedirsi, sarebbe un male per tutti

E fidatevi, se non ci fosse (tanta) passione anche io avrei mollato da tempo.
Alessandro De Marchi
Admin analogica.it
pensando.it
Immagine

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

admin ha scritto:Ora vorrei rispondere a -Sandro-

Parli da utente e capisco quelle che sono le tue ragioni e/o il tuo sfogo.

Detto ciò un forum è (lo dice la parola stessa) un luogo pubblico, aperto a tutti e cosi dovrà rimanere finché io ne sarò alla guida.

Sono gli utenti del forum e soprattutto i loro interventi a renderlo un luogo più o meno degno, più o meno interessante, più o meno professionale.

L'utente A dice una castroneria? Ci sarà l'utente B a correggerlo!

Io capisco che ogni utente vorrebbe un forum diverso, chi lo vorrebbe giallo, chi rosso e chi bianco ... non è possibile ragazzi, il forum è cosi come lo create voi (noi).

La mia idea, che spesso non si è realizzata, è quella di un forum "trasparente" ossia di un forum nel quale i mod non intervengano mai da mod, siano i più "silenti" e "invisibili" possibile, in cui siano gli utenti stessi ad autoregolarsi facendo ricorso al carissimo e sempre da me citato buon senso.

Poi non tutti possono essere esperti, non tutti possono sapere di fotografia analogica, non tutti possono scrivere cose corrette ... l'importante è che il forum (tutto) sappia reagire positivamente.

Detto ciò spero tu possa ripensarci, la tua competenza è materiale prezioso ed assai raro.

Grazie

Alessandro,

quando sono arrivato qui, sono stato colpito dal fatto che non vi erano discussioni inutili, che quando leggevo un intervento autorevole (per il contenuto e non certo per la persona che lo aveva scritto) nessuno poi si sognava di intervenire dicendo stupidate tanto per farsi vedere dagli altri e mi sono iscritto leggendo il forum in silenzio per ANNI prima di azzardare un intervento.

Adesso questa invece è la regola!

Ad esempio, nella discussione dove indicavo come raffreddare facilmente il bagno di una jobo, con un metodo economico, razionale e pratico, arriva quel tizio a proporre la serpentina della birra, cosa tutt'altro che pratica e facilmente realizzabile, e mi ha preso pure in giro. Ma che senso ha avuto? E' evidente la voglia di fare un dispetto, o quella di mettersi in luce come grande sapientino.
Se poi dovessi prendermi la briga di correggerlo, di sicuro arriverebbe claudia moroni a dargli manforte, in nome della democrazia.
Io non mi sognerei mai e poi mai, dopo aver letto un intervento sensato di dire qualcosa che non sia effettivamente utile alla discussione.
Io non ho bisogno di plauso, né di sentirmi dire bravo: non ne ho bisogno, ne faccio a meno!! E mi rendo conto che essere seri e coerenti è difficilissimo.

Ormai quasi tutti qui scrivono per sentito dire, riportano esperienze non proprie, dal basso di esperienze sommarie danno consigli sbagliati per cosa? Per sentirsi dire bravo? Ma che persone sono?? E cosa bisognerebbe fare? Correggerli tutti? Ma non sarebbe meglio leggere in silenzio e stare zitti se non si hanno esperienze serie da riportare? E non sarebbe meglio che queste direttive venissero suggerite agli utenti? Questo contribuirebbe seriamente a mantenere elevato il livello del forum.
Di forum di basso livello ve ne sono una infinità, dove poter dar sfogo alle proprie frustrazioni. Quando poi si crescesse e si sentisse il bisogno di serietà e competenza si troverebbe un forum come era questo, e si sarebbe finalmente contenti.

In passato ho amministrato per sei anni un forum dal quale me ne sono dovuto andare perché nessuno era veramente interessato a crescere, studiare, migliorare. Preferivano sguazzare nelle pozzanghere, cosa che fanno tutt'ora felici della loro mediocrità; leggere la loro home page dà il voltastomaco per la somma di incompetenza e cialtroneria che esibiscono, e se la tirano pure. Ora vedere che anche qui si profila la stessa sorte mi attrista molto.

Se è questo il forum che volete mantenere a tutti i costi, in nome della democrazia, non mi resta che augurarvi buona fortuna, io ho già poco tempo e non mi va di perderne altro leggendo futilità assortite e vanità di persone che poi vanno a farsi belle negli altri forum a causa della incompetenza generale degli utenti.
Se so parlo, se non so taccio. Ma evidentemente non tutti la pensano così.

Grazie per non aver fatto chiudere arbitrariamente la discussione e per avermi consentito di esprimere il malumore sull'andamento del forum.

Ringrazio Andrea Calabresi, che ho avuto la fortuna di conoscere di persona, per la sua serietà, la sua competenza e la sua assidua presenza.
Ringrazio anche Paolo per gli stessi motivi.

Per ora resto a guardare.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Bloccato