Titolo: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
Ho incontrato una difficoltà nel conciliare quello che credo di sapere sulla curva caratteristica di una pellicola e quello che qua viene detto (e ribadito, dato che nella pagina prima è scritto esattamente lo stesso concetto*).Silverprint ha scritto: ↑31/08/2012, 21:35Esattissimo!.Leo. ha scritto:Quindi ora bisogna capire come intervenire sul negativo per correggere gli o/errori che ritroviamo in stampa..
Esposizione e sviluppo![...]
Una prima serie di indicazioni è giá venuta fuori e riguarda lo sviluppo con tre casi possibili:
1) Sovra-sviluppo.
[...]
2) Sotto-sviluppo.
Il sotto-sviluppo produce un negativo dal contrasto troppo basso. Se si accoppia ad una sovra-esposizione il contrasto risultante potrebbe anche essere normale, ma i toni scuri dell'immagne non avrebbero abbastanza "peso". Se è blando non è un errore grave. È in ogni modo preferibile un leggero sotto-sviluppo ad un leggero sovra-sviluppo, per cui in caso di dubbio meglio sviluppare un po' di meno che un po' di più.
3) Sviluppo adeguato. Il negativo si stampa bene sul grado 2.
[...]
Al punto 2) viene detto come una sovraesposizione accoppiata ad un sottosviluppo possa dare un contrasto normale, da quel che mi pare di aver capito io direi che è esattamente l'opposto!
Il sottosviluppo abbassa il contrasto, cioè la pendenza della curva e la sovraesposizione fa cadere la scena sulla spalla della pellicola, zona dove il contrasto è minore rispetto alla zona lineare della curva, abbassando ulteriormente il contrasto.
Spero mi possiate aiutare ad uscire da questo dubbio. Vi ringrazio in anticipo!
*ecco quello a cui mi riferisco
Titolo: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia
Nei 9 casi presentati dove il 7, 8 e 9 sono rispettivamente sovraesposizione accoppiata a sottosviluppo, sviluppo corretto e sovrasviluppo, viene detto che il 7 avrebbe un contrasto normale, l'8 alto ma recuperabile e il 9 irrecuperabile.Silverprint ha scritto: ↑30/08/2012, 17:23I casi da 7 a 9 sono caratterizzati dalla sovra-esposizione. Se la sovra-esposizione é moderata con pellicole delle ultime generazioni di solito non ci sono particolari problemi, solo al limite un leggero aumento della visibilità della grana. Quando la sovra-esposizione invece si fa decisa, oltre all'aumento della grana si puó manifestare una perdita di modulazione e micro-contasto dei toni chiari (specialemente con rivelatori fortemente compensatori). Alcune pellicole mal tollerano la sovra-esposizone tra loro la Kodak Tri-x (oggetto originario del thread).
Il caso 7 (+ -) è il più tranquillo dei tre, il contrasto è normale e l'eccesso di dettaglio nei toni scuri é facilmente compensabile con una sovra-esposizione della stampa.
Il caso 8 (+ 0) presenta contrasto tendenzialmente elevato, in alcuni casi può avere già problemi di visibilità eccessiva della grana e di compressione tonale dei toni chiari, anche perché verosimilmente verrà stampato su un contrasto piú basso del normale.
Il caso 9 (+ +), specialmente se gli errori sono spinti, è uno dei peggiori, insieme al caso 1 (--). Il negativo può essere molto denso in tutte le sue parti costringendo a lunghe esposizioni, la grana è marcata ed il contrasto elevato e quindi verrà usato in stampa un contrasto basso. La modulazione dei toni chiari può facilmente essere compromessa, specialmente se si usano sviluppi compensatori.
I casi meno critici, in caso di errori di esposizione sono quindi quelli in cui lo sviluppo un po' compensa, ovvero sovra-svliluppo in caso di sotto-esposizione e sotto-sviluppo in caso di sovra-esposizione. Sempre che gli errori non siano consistenti! È chiaro?![]()
È importante a questo punto notare che le valutazioni sono sì tecniche, ma allo stesso tempo soggettive e che abbiamo finalmente formato "la catena" ovvero reso interdipendente ogni fase del processo, dalla scelta dell'esposizione fino alla stampa.
Ma per me questo non ha senso, se si utilizzano pellicole con la spalla lontana (TMAX400) allora la sovraesposizione non ha tanta importanza, siamo sempre nella zona lineare della pellicola solo con densità aumentate, traslate rigidamente verso l'alto. Di conseguenza il 7 avrà contrasto basso, l'8 contrasto corretto e il 9 contrasto alto ma recuperabile, proprio come nel caso di un'esposizione corretta accoppiata ai 3 casi di sviluppo.
Se invece abbiamo una pellicola con spalla vicina allora, come dicevo prima, potremmo cadere sulla spalla che abbassa il contrasto, quindi il caso 7 sarà esageratamente piatto (pochissimo contrasto), il caso 8 avrà contrasto leggermente abbassato ma recuperabile e il caso 9 contrasto leggermente alto ma recuperabile.
Spero di essermi spiegato. Grazie