Upgrade timer con keypad

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

etrusco
moderatore
Contatta:

Re: Upgrade timer con keypad

Messaggio da etrusco »

Grazie @pacher mi sembra una foto buonissima

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggio da DanieleLucarelli »

E finalmente dopo mesi di assemblaggio, ieri, l'ho provato sul campo.

Ha funzionato!!! Sono riuscito a produrre una stampa.

Questa la procedura che ho utilizzato:
- modalità f-stop funziona A imposto la precisione a 1/3 di stop;
- seleziono la funzione B (provino a scalare) imposto 15 sec. e schiaccio il pedale col foglio di carta scoperto si accende l'ingranditore;
- per 15 secondi non succede niente poi segnale acustico, copro una striscia, altro segnale dopo un po', copro altra striscia fino a quando non c'è più carta da coprire, premo il pedale e l'ingranditore si spegne;
- sviluppo e fix (siccome sono bravino [o meglio mi accontento]) scopro che ho azzeccato il contrasto;
- la striscina che mi piace è la quarta quindi sul timer funzione C imposto 15 secondi e premo 4 volte # ottengo il tempo della quarta striscina;
- nuovo foglio e schiaccio il pedale ottengo il provone col tempo scelto, sviluppo e fix;
- passo in lineare funzione C scrivo il tempo del provone e parto, maschero il fianco destro qb (come nelle migliori ricette di cucina);
- sempre funzione C reset e imposto la metà del tempo del punto sopra e riparto vignettando.

Fine... nemmeno troppo difficile.

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Fine gourmet le messieur :D Il Tuo timer è na bomba Daniele, mi autocompiaccio ogni volta che lo uso. Pero sono comunque riuscito a trovare un bemolle. 8-x
Il tempo sui canali non resta in memoria se non si fa partire e arrivare alla fine. Altra cosa se si passa in modo lineare dalla funzione DDT (D) al Conto alla rovescia (C) i tempi usati precedentemente su C si azzerano. Spero possa essere utile se qualcuno vuole riprogrammarselo. Per me resta comunque uno strumento essenziale nelle sue funzioni, grazie ancora. :ymhug:

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Per chi fosse interessato ho un timer che mi avanza.

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

Chiedo qui un manuale di istruzioni del timer, vorrei usarlo come si deve
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

Grazie mille Paolo
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

rugge#55
esperto

Messaggio da rugge#55 »

Timer arrivato,tra l' altro con tre graditissimi omaggi, fattura eccellente, ora bisogna solo conoscerlo per bene ed usarlo.
Tante grazie Daniele! :ymhug:

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Grazie a te, anche per la bella chiaccherata.

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Errore sul Timer.

Mi hanno segnalato un errore nel funzionamento del timer, errore dovuto ad un problema software.
In pratica utilizzando una delle funzioni di count-down, passando poi ad altra funzione non di count-down e tornando quindi alla funzione di count-down utilizzando il tempo che il timer aveva registrato, arrivando alla fine del conteggio il timer impediva di inserire un nuovo tempo e andava effettuato il reset.

Ho corretto il programma e chi vuole può aggiornare il timer correggendo questo problema.

Per fare questo bisogna:

- installare sul pc il software di Arduino: http://arduino.cc/en/pmwiki.php?n=main/software (clickando sul sistema operativo utilizzato, se usate una Linux derivata da Debian es. Ubuntu, Linux Mint, ecc. il software è già presente nel gestore pacchetti quindi conviene installarlo da li), le istruzioni per iniziare sono qui: http://arduino.cc/en/Guide/HomePage;

- scaricare il file allegato Keypad.zip e copiarlo sotto "Documenti > Arduino > libraries" quindi scompattarlo (a fine elaborazione sotto libraries ci dovrebbe essere una cartella Keypad) cancellate pure il file Keypad.zip;

- scaricare il file allegato Timerino_multich.zip e copiarlo sotto "Documenti > Arduino" quindi scompattarlo (a fine elaborazione sotto Arduino ci dovrebbe essere una cartella Timerino_multich) cancellate pure il file Timerino_multich.zip;

- procuratevi un cavo usb con connettore tipo B (quello solitamente usato per stampanti scanner, ecc);

- procuratevi un cacciavite a stella (è caldamente consigliata una versione magnetica);

- scollegate il timer dalla rete elettrica, dall'ingranditore e dal pedale e portatelo vicino al computer, svitate le quattro viti agli angoli del frontalino;

- sollevate con cautela il frontalino cercando di evitare di scollegare la miriade di cavetti che trovate dentro;

- sfilate lo spinotto di alimentazione dalla scheda Arduino;

- svitate le quattro viti (in alcuni timer potrebbero non essere 4) che fissano il supporto in plexiglass trasparente al contenitore (sono ai 4 angoli);

- sollevate il plexiglass e svitate la vite sotto Arduino (quella più vicina allo spinotto che avete staccato sopra), a questo punto la scheda Arduino può essrere spostata in modo da poterla connettere con il cavo usb;

- una volta collegato il timer si accenderà (non vi preoccupate), se usate windows installate i driver come da guida: http://arduino.cc/en/Guide/Windows ;

- lanciate il software di Arduino e lanciate File > Cartella degli sketch > Timerino_multich (vedi Immagine allegata);

- clickate sulla freccia in alto a sinistra (vedi immagine2 allegata);

- rimontate tutto.
Allegati
Immagine2
Immagine2
Immagine
Immagine
Timerino_multich.zip
(7.06 KiB) Scaricato 135 volte
Keypad.zip
(17.77 KiB) Scaricato 126 volte

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi