Nuova? Adox Scala 160

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Giulia-Fotoimpex
appassionato
Re: Nuova? Adox Scala 160

Messaggio da Giulia-Fotoimpex »

lo_Spocchioso ha scritto:
-Sandro- ha scritto:Insomma, la "vecchia" scala di grana non ne aveva, manco a cercarla col lanternino.
Vero, ha stupito anche me questa affermazione.
Ci tenevo a specificare, non tutti conoscono la sua precedente versione ;) la tonalità sarà anche leeeeggermente più calda.
Il formato 120 non sarà prodotto, vi auguro intanto buon divertimento con il piccolo formato!

\:D/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Giulia-Fotoimpex ha scritto:
Ci tenevo a specificare, non tutti conoscono la sua precedente versione ;) la tonalità sarà anche leeeeggermente più calda.
Il formato 120 non sarà prodotto, vi auguro intanto buon divertimento con il piccolo formato!

Peccato, senza un costoso bagno di intonazione all'oro, l'intonazione giallastra, che si somma al giallastro della lampada da proiezione, non sarà molto gradevole.

Giulia-Fotoimpex
appassionato

Messaggio da Giulia-Fotoimpex »

-Sandro- ha scritto:
Giulia-Fotoimpex ha scritto:

Peccato, senza un costoso bagno di intonazione all'oro, l'intonazione giallastra, che si somma al giallastro della lampada da proiezione, non sarà molto gradevole.

Se ti sei trovato bene con la Agfa, questa non ti deluderà, anzi!

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Con la Agfa mi trovavo bene sino a quando esisteva il trattamento specifico. Quando poi è andato fuori produzione ed ho iniziato ad usare l'ottimo trattamento Bellini, è emerso il problema (non lieve) della forte intonazione gialla che soltanto un bagno di intonazione all'oro può eliminare. E' bene dirlo, perché gli splendidi risultati per cui la Scala è diventata famosa si potevano ottenere soltanto col trattamento originale, oppure con un toner che costa diverse decine di euro al litro.

Saluti.

Matteo Virili
guru

Messaggio da Matteo Virili »

A proposito della dominante giallastra, che ho notato anche io sulle Agfa Scala che ho sviluppato con il kit di inversione Bellini, volevo chiedere a @-Sandro- se questa può in qualche modo essere eliminata anche tramite un filtro azzurrino da applicare all'obiettivo del proiettore.

roby02091987
guru

Messaggio da roby02091987 »

-Sandro- ha scritto:Con la Agfa mi trovavo bene sino a quando esisteva il trattamento specifico. Quando poi è andato fuori produzione ed ho iniziato ad usare l'ottimo trattamento Bellini, è emerso il problema (non lieve) della forte intonazione gialla che soltanto un bagno di intonazione all'oro può eliminare. E' bene dirlo, perché gli splendidi risultati per cui la Scala è diventata famosa si potevano ottenere soltanto col trattamento originale, oppure con un toner che costa diverse decine di euro al litro.

Saluti.
Ah, accidenti...
Non ho fatto in tempo a provare la scala, ma ne ho solo letto le eccellenti doti... speravo di riuscirla anche a toccare con mano (o quasi, tramite la sua ""sostituta"") al massimo della sua forma.
Matteo Virili ha scritto:A proposito della dominante giallastra, che ho notato anche io sulle Agfa Scala che ho sviluppato con il kit di inversione Bellini, volevo chiedere a @-Sandro- se questa può in qualche modo essere eliminata anche tramite un filtro azzurrino da applicare all'obiettivo del proiettore.
Interesserebbe anche a me :) .
Intendi uno di quei filtri azzurrini chiari per correggere le dominanti colore, tipo 80A/B e simili?

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Non credo si possa ottenere l'effetto voluto, anzi, vi sarà una generale intonazione bluastra. Comunque tentar non nuoce.

Personalmente preferisco risolvere il problema alla fonte :)

Matteo Virili
guru

Messaggio da Matteo Virili »

-Sandro- ha scritto:Comunque tentar non nuoce.
Giusto, tenterò con un filtro di conversione che ho e vi farò sapere ;)

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Ho sentito poco fa il "grande capo" della Bellini, che ha letto questa discussione.

Stanno sperimentando un bagno di inversione alternativo a quello normalmente usato, che dovrebbe dare ottimi risultati con la agfa scala.

Poiché ne riceverò a breve un campione, lo proverò molto volentieri, riferendo al forum i risultati.

roby02091987
guru

Messaggio da roby02091987 »

Ottima notizia!!
RImango in attesa di novità!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi