Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Ri.Co.
guru
Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia

Messaggioda Ri.Co. » 12/10/2018, 21:27

Non mi è chiaro cosa tu intenda con "parte dei toni alti afflosciata di certe pellicole"
- se intendi rulli esposti con scene dal contrasto medio basso, si, può aiutare a dare un po' di vivacità e contrasto, ma devi saperlo prima di sviluppare, e devi avere qualche prova alle spalle se no fai a caso e buonanotte
- se intendi pellicole con spalla precoce, quali intendi? che poi se arrivi alla spalla..spalla è...dopo è tutto bianco :D

Advertisement
Valerio81
fotografo

Messaggioda Valerio81 » 13/10/2018, 6:45

Intendevo pellicole con spalla precoce

gianni68
appassionato

Messaggioda gianni68 » 04/11/2018, 11:17

Salve dopo una lunga lettura di 73 pagine, che ho trovato veramente illuminanti, devo fare i miei complimenti a Silverprint e chromemax.
Purtroppo non ho il tempo di fare le prove suggerite da silverprint, leggendo il 3d mi sembra di aver capito che ci sia un metodo un po più semplice per avvicinarsi a quei risultati.
Per la SE se ho capito bene, e qui non vorrei sembrare ripetitivo :) , con una pellicola da 400 imposto la macchina a 200 iso espongo per le ombre e scatto a -2 stop.
Per avere un idea del contrasto faccio le misurazioni delle zone piu luminose vedendo la differenza degli stop capisco quale è il contrasto,
anche se questa parte non mi è molto chiara.
Poi parlate molto del sistema a zone, non ho capito cosa sia esattamente.
Anche se fino a 20 anni fa sviluppavo e stampavo da me le foto in BN, da quando mi sono registrato qui mi sono reso conto di essere veramente alle prime armi :D .

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”