KIT TETENAL PER DIAPOSITIVE

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1171
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: KIT TETENAL PER DIAPOSITIVE

Messaggio da gergio »

Sandro grazie per le risposte,
quindi 15s, non 30s :)
ho ancora qualche domanda:
-Sandro- ha scritto:sino a 4, ma entro pochi giorni, massimo una settimana
Se faccio 2 pellicole per ogni sviluppo, e 4 per 250ml, arrivo a 32 pellicole per un litro (piu') del doppio: ho capito bene?

Siccome faccio pochi rulli di dia, quanto mi dura la soluzione concentrata una volta aperta la confezione?
(opportunamente conervata con gas butano in recipiente di vetro)

-Sandro- ha scritto: Le soluzioni di lavoro recuperate devono essere gasate per evitare l'ossidazione prematura, specialmente del bagno sbianca-fissaggio.
Che si intende per "gasati"?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: KIT TETENAL PER DIAPOSITIVE

Messaggio da -Sandro- »

gergio ha scritto:
Se faccio 2 pellicole per ogni sviluppo, e 4 per 250ml, arrivo a 32 pellicole per un litro (piu') del doppio: ho capito bene?
Si, loro sono prudenziali. L'importante è non usare i miscelati dopo due mesi, altrimenti rovini lo sviluppo e getti le pellicole. MASSIMO MASSIMO 4 settimane.
Siccome faccio pochi rulli di dia, quanto mi dura la soluzione concentrata una volta aperta la confezione?
(opportunamente conervata con gas butano in recipiente di vetro)
Più di un anno.
Che si intende per "gasati"?
gergio ha scritto: (opportunamente conervata con gas butano in recipiente di vetro)
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1171
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: KIT TETENAL PER DIAPOSITIVE

Messaggio da gergio »

:)

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: KIT TETENAL PER DIAPOSITIVE

Messaggio da elimatilde »

Ciao
sfrutto il post già aperto
Voglio provare anche io lo sviluppo E6 tetenal, (mi sembra più semplice almeno all'inizio rispetto ai più bagni del bellini)
Quindi riassumo
250cc, 2 rulli 35mm alla volta ( max rulli con 250cc di soluzione 8 rulli, ogni coppia di rulli aumento il tempo di 15 secondi)
2 rulli 35mm 36 pose equivalgono a 2 rulli 120, corretto ?
usando invece la tank 2523 con spirale 2509n (per 6 lastre 4x5) 250cc bastano ? ( ovvero 6 lastre 4x5 equivalgono a 2 rulli 35mm da 36 pose ? ) vale anche in questo caso l'aumento di 15 secondi ogni sessione da 6 lastre di sviluppo?
Spero essere stato chiaro.
ultimo mi postate un link dove leggermi le istruzioni del kit e6 tetenal, così me lo spulcio?
Grazie mille
Elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: KIT TETENAL PER DIAPOSITIVE

Messaggio da -Sandro- »

elimatilde ha scritto:Ciao
sfrutto il post già aperto
Voglio provare anche io lo sviluppo E6 tetenal, (mi sembra più semplice almeno all'inizio rispetto ai più bagni del bellini)
Ottima idea, complicarsi la vita sin da subito è controproducente. In ogni caso il kit tetenal per E6 è buono, l'ho usato per anni.
Quindi riassumo
250cc, 2 rulli 35mm alla volta ( max rulli con 250cc di soluzione 8 rulli, ogni coppia di rulli aumento il tempo di 15 secondi)
2 rulli 35mm 36 pose equivalgono a 2 rulli 120, corretto ?
Si più o meno un decimo di metro quadro di pellicola (meno per le due 120, più per le due 135).

usando invece la tank 2523 con spirale 2509n (per 6 lastre 4x5) 250cc bastano ? ( ovvero 6 lastre 4x5 equivalgono a 2 rulli 35mm da 36 pose ? )
La superficie è minore, circa 0.07 mq, quindi va bene, resta da vedere se 250ml bastano. Non conosco la 2523, ma la 2521, che è il minimo per ospitare la 2509n, richiede 270ml. Quindi dovrai prepararne 300 prudenzialmente.
vale anche in questo caso l'aumento di 15 secondi ogni sessione da 6 lastre di sviluppo?
Direi di si.
ultimo mi postate un link dove leggermi le istruzioni del kit e6 tetenal, così me lo spulcio?
Io ho il cartaceo, ma non aspettarti chissà cosa. E' maltradotto e succinto. Ti dice il minimo indispensabile.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1171
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: KIT TETENAL PER DIAPOSITIVE

Messaggio da gergio »

Ciao Elia,
ti allego la sequenza di operazioni con le temperature che raccolto in giro.

:)
Allegati
dia_sviluppo_tetenal_e6.png

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: KIT TETENAL PER DIAPOSITIVE

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Ok grazie.
Sempre tutti veloci e precisi,,
una curiosità come vi regolate con i lavaggi infrabagno, avete una diciamo "tanica" con l'acqua in temperatua ?
basta un filo diacqua, o ci vuole un lavaggio energico.
Grazie
elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: KIT TETENAL PER DIAPOSITIVE

Messaggio da -Sandro- »

Io uso le bottiglie jobo della sviluppatrice, e riempio la tank sino all'orlo. Non risparmiare sul lavaggio, specie dopo il primo sviluppo. Se lo sviluppo cromogeno si inquina con lo sviluppo d'argento, la diapositiva è compromessa. Idem per il lavaggio finale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1171
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: KIT TETENAL PER DIAPOSITIVE

Messaggio da gergio »

elimatilde ha scritto:come VI regolate
Elia io non sono per niente pratico di sviluppi dia, la tabella e' il frutto di ricerche sul web (buona parte viene dai post di Sandro), ancora non ne ho sviluppata una, e spero che questo fine settimana si parta con il battesimo :)
Comunque ho predisposto una bottiglia in vetro per ognuno dei 10 punti che ho indicato: nella mia sviluppatrice ci sono 6 posti (quindi 4 bottiglie), per le altre 4 non c'e' necessita' di temperatura precisa, quindi faccio a rotazione con i primi bagni che dopo l'uso non servono piu'

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: KIT TETENAL PER DIAPOSITIVE

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Ok, quindi il lavaggio si effettua riempienado la tank e facendola girare ?
Pensavo si facesse come con lo sviluppo b/n ovvero con acqua corrente,
Ciao
elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi